AUSTRALIAN OPEN DAY 4: DJOKOVIC E SERENA

Fase conclusiva del secondo turno a Melbourne Park. In campo i numeri 1 Atp e Wta. Ma anche la top ten Radwanska e il campione uscente Wawrinka. Big match tra Wozniacki e Azarenka. Giocano anche i portacolori australiani Stosur, Hewitt e Dellacqua. Speranza anche per Camila Giorgi.
mercoledì, 21 Gennaio 2015

Tennis – Quarto giorno di partite per il primo Slam della stagione. Si chiude il secondo turno e il tabellone principale comincia a scremarsi. Dopo il passaggio del turno da parte di Roger Federer, Rafael Nadal e Andy Murray, tocca ora a Novak Djokovic raggiungere i Fabulous nella seconda parte della prima settimana. Ma tocca anche al campione degli AusOpen 2014 Stan Wawrinka e alla numero 1 Wta  Serena Williams scendere in campo. Ricco di spunti il match tra Caroline Wozniacki e Victoria Azarenka. Ecco i match in programma sui campi principali.

Rod Laver Arena ore 11.00 (1 in Italia). Agnieszka Radwanska vs Johanna Larsson (H2H 0-0). Agnieska Radwanska torna sul campo principale di Melbourne per aprire la sessione diurna di gioco. La polacca si trova di fronte la svedese Johanna Larsson per la prima volta in carriera in un match che la vede favorita sia dal punto di vista della classifica sia dal punto di vista dell’esperienza.

Serena Williams vs Vera Zvonareva (H2H 7-3). Un match tra veterane del circus il secondo in programma sulla Rod Laver. La statunitense è in vantaggio netto negli scontri diretti. Una curiosità. Le due si affrontano per la prima volta nel primo major della stagione, ma si sono già affrontate in tutti gli altri slam con uno score che non aiuta certamente la russa. 3-0 per Serenona.

Novak Djokovic vs Andrey Kuznetsov (H2H 0-0). Ultimo match della sessione mattutina vede in campo il numero 1 del mondo e favorito per la vittoria finale Novak Djokovic. Il serbo ha annunciato di sentirsi molto bene fisicamente e non ha avuto problemi al primo turno. Lo scoglio Kuznetsov, numero 88 Atp, non sembra troppo ostico per il tennista di Belgrado che qui ha vinto 4 volte.

Rod Laver Arena ore 19.00 (8 in Italia). LLeyton Hewitt vs Benjamin Becker (H2H 2-0). Il padrone di casa e due volte vincitore di Slam LLeyton Hewitt si trova davanti il tedesco Benjamin Becker, che in classifica è al numero 41, 46 posizioni sopra il campione australiano. Hewitt può contare, però, su un vantaggio di 2-0 nei precedenti.

Samantha Stosur vs Coco Vandeweghe (H2H 1-1). Altra australiana in campo per il match di chiusura della sessione sulla Rod Laver Arena. Sam Stosur gioca contro Coco Vandeweghe per accedere al terzo turno e anche per riportarsi in vantaggio negli scontri diretti contro l’olandese.

Margaret Court Arena ore 11.00 (1 in Italia). Venus Williams vs Lauren Davis (1-0). Generazioni a confronto nel derby statunitense nella terra dei canguri. La maggiore delle Williams affronta la speranza classe 1993 Lauren Williams. 1-0 per la Venere i precedenti.

Stanislas Wawrinka vs Marius Copil (H2H 0-0). Una buona occasione per accedere al terzo turno per Stan Wawrinka, campione qui nel 2014. Una altrettanto buona occasione per Marius Copil per giocare su uno dei campi più importanti del mondo, lui che ha raggiunto già il suo miglior risultato in un major.

Casey Dellacqua vs Madison Keys (H2H 0-1). Impegno non facile per la portacolori di casa in chiusura di sessione diurna sulla Margaret Court Arena. Casey Dellacua affronta per la seconda volta in carriera Madison Keys, che nel 2013 l’aveva battuta al primo turno proprio in quel di Melbourne.

Margaret Court Arena ore 19.00 (8 in Italia). Victoria Azarenka vs Caroline Wozniacki (H2H 3-5). La discesa in classifica di Victoria Azarenka potrebbe regalare match di alto livello anche in questa prima settimana di Australian Open. Tale è il match di secondo turno contro Caroline Wozniacki che, per curriculum delle due tenniste, potrebbe valere quantomeno una semifinale. I precedenti dicono Wozniacki. Ma Azarenka deve necessariamente riprendere il filo del discorso perso ai quarti di finale dello scorso anno proprio a Melbourne Park.

Donald Young vs Milos Raonic (0-2). Il nord America si sposta in Australia per il match che chiude la giornata. Milos Raonic affronta Donald Young cosciente di una migliore classifica e di uno score nei precedenti che lo vede in vantaggio per 2-0.

Hisense Arena ore 11.00 (8 in Italia). Kei Nishikori vs Ivan Dodig (3-1). Prima volta che i due si affrontano in uno Slam. Il nipponico è in netto vantaggio negli scontri diretti e risulta favorito anche dall’alto del suo numero 5 in classifica Atp.

Dominika Cibulkova vs Tzvetana Pironkova (H2H 7-1). Ancora più netto è il vantaggio di Dominika Cibulkova negli scontri diretti contro la bulgara Tzvetana Pironkova. La finalista dello scorso anno, affronta la bulgara numero 52 del mondo con uno score negli scontri diretti di 7-1.

Petra Kvitova vs Mona Barthel (H2H 2-0). Match con una netta favorita anche quello tra la vincitrice di Wimbledon 2014 e la numero 43 del mondo. Le due si sono affrontate l’ultima volta a Wimbledon con vittoria 6-2, 6-0 della tennista ceca.

Gael Monfils vs Jerzy Janowicz (H2H 1-0). Molti punti di interesse nel match di chiusura della Hisense Arena. Il francese numero 17 del seeding affronta il polacco numero 44 Atp. Pronostico incerto, come incerta è la solidità mentale in campo dei due tennisti. Spettacolo e capovolgimenti potrebbero essere invece molto prevedibili.

Italiani in campo. Camila Giorgi, dopo aver eliminato Flavia Pennetta al primo turno, gioca il suo secondo turno consecutivo (dopo quello del 2014) a Melbourne. Per la tennista marchigiana si tratta di un’occasione imperdibile per ritoccare il suo personale score in Australia. La sua avversaria è Tereza Smitkova, numero 68 del mondo. Nessun precedente tra le due tenniste, ma tanta speranza per la nostra portacolori. Appuntamento sul Campo 6, secondo match in programma. Sul Campo 13, alle 12 australiane, è previsto invece il match di Paolo Lorenzi contro Vasek Pospisil. Impegno proibitivo per il tennista romano, che però ha perso uno solo dei due match giocati in precedenza contro il canadese. Italiani in campo anche nel torneo di doppio. Sara Errani e Roberta Vinci affrontano Karolina Pliskova e Anna Schmiedlova, Simone Bolelli e Fabio Fognini giocano contro la coppia statunitense Sam Querrey – Steve Johnson e infine Paolo Lorenzi e Andreas Seppi di trovano di fronte Eric Butorac – Sam Groth.

Altri match interessanti.  David Ferrer vs Sergiy Stakhovsky (3-0); Garbine Muguruza vs Daniela Hantuchova (H2H 1-0); Gilles Muller vs Roberto Bautista Agut (H2H 1-2).

Qui il programma completo della giornata.


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN DAY 4: DJOKOVIC E SERENA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.