AUSTRALIAN OPEN DAY 5: NADAL E FEDERER, SHARAPOVA E BOUCHARD

Giocano anche Simona Halep e Tomas Bercych, impegnati rispettivamente contro Mattek-Sands e Troicki. Murrray affronta Sousa, poi derby australiano tra Groth e Tomic. Sara Errani può andare avanti contro la Wichmayer. Impegno proibitivo per Seppi, opposto a King Roger. Knapp e Pennetta avversarie in doppio.
giovedì, 22 Gennaio 2015

Tennis – Si apre il terzo turno del tabellone principale degli Australian Open. Rafael Nadal deve dimenticare il match vinto col fiato sospeso al secondo turno, mentre Roger Federer trova sulla sua strada un altro italiano, Andreas Seppi, dopo essersi sbarazzato senza qualche patema di Simone Bolelli. Tra le donne, in campo la numero 2 e 3 Wta, Maria Sharapova e Simona Halep. Ma gioca anche la semifinalista dello scorso anno Eugenie Bouchard. Ecco i match in programma sui campi principali.

Rod Laver Arena ore 11.00 (1 in Italia). Lucie Hradecka vs Julia Goerges (H2H 1-4). La slovacca che gioca diritto e rovescio con la presa bimane, al suo miglior risultato Slam, affronta la Goerges per la sesta volta in carriera in apertura di sessione diurna. 4-1 i precedenti in favore della tedesca.

Eugenie Bouchard vs Caroline Garcia (H2H 0-1). Sembra strano per la numero 7 del mondo essere in svantaggio nei precedenti contro Caroline Garcia, numero 36 del mondo. Eppure ad Acapulco, nel 2014, la francesina classe 1993 la spuntò in 3 set, infliggendo un netto 6-1 alla canadese nella terza partita. Questa è quindi l’occasione giusta per rimettere i conti in parità per Genie Bouchard.

Roger Federer vs Andreas Seppi (H2H 10-0). Un bilancio negli scontri diretti che non concede speranze al nostro portacolori altoatesino. Di fronte c’è King Roger e il ruolo di favorito nel match spetta all’elvetico. Per il nostro Andreas la speranza di giocare comunque bene togliersi la soddisfazione di mettere quantomeno in difficoltà il numero 2 del mondo.

Rod Laver Arena ore 19.00 (8 in Italia). Maria Sharapova vs Zarina Diyas (H2H 0-0). Numero 2 Wta contro numero 31. Nessun precedente tra le due. Ma la consapevolezza che il match ha, anche in questo caso, una favorita abbastanza scontata, Maria Sharapova. La giovane kazaka può consolarsi con la soddisfazione di aver eguagliato il suo miglior risultato agli AusOpen.

Rafael Nadal vs Dudi Sela (H2H 0-0). Si tratta di due veterani del circus che si affrontano per la prima volta in carriera. Il teatro è uno dei migliori al mondo, mentre per quanto riguarda gli attori, è facile distinguere quello principale e quello che potrebbe essere una semplice comparsa. Il match chiude la giornata sulla Rod Laver Arena.

Margaret Court Arena ore 11.00 (8 in Italia). Karolina Pliskova vs Ekaterina Makarova (H2H 0-1). Un match dal pronostico aperto il primo sulla Margaret Court. Si affrontano la numero 20 e la numero 11 al mondo. L’unico precedente, giocato a Pattaya nel 2014 è andato alla Makarova.

Tomas Berdych vs Victor Troicki (H2H 5-1). A giudicare dai precedenti, il match non ha molta storia. Il ceco numero 7 Atp conduce 5-1, ma il serbo gioca con il coltello tra i denti dopo i mesi lontano dai campi. Primo incontro per i due in uno Slam.

Simona Halep vs Bethanie Mattek-Sands (H2H 1-1). La fredda romena affronta la esuberante americana in chiusura di sessione diurna. Confronto di stili tra due tenniste che si sono affrontate due volte in carriera con una vittoria per parte. Nei major è Simona Halep a condurre sulla base della vittoria ottenuta al Roland Garros nel 2010.

Margaret Court Arena ore 11.00 (1 in Italia). Nick Kyrgios vs Malek Jaziri (H2H 1-0). Il padrone di casa Kyrgios è atteso da prestazioni convincenti sui campi di casa propria. Di fronte a lui c’è il tunisino Jaziri, al suo miglior risultato in uno Slam. Kyrgios favorito, anche sulla base della vittoria nell’unico precedente giocato agli Us Open nel 2013.

Daniela Hantuchova-Karin Knapp vs Flavia Pennetta-Martina Hingis. Un match di doppio in chiusura di sessione serale. Interessante quantomeno per la presenza di due italiane in campo, ma dalla parte opposta della rete. Comunque vada sarà un successo che varrà a una delle due e alla propria compagna di doppio l’accesso al terzo turno degli Australian Open. Pennetta-Hingis favorite, se non altro per il numero 4 in classifica.

Hisense Arena ore 11.00 (1 in Italia). Carina Witthoeft vs Irina-Camelia Begu (H2H 0-1). Numero 104 contro numero 42. Non sia in discussione il rispetto per le due atlete. Ma non era meglio piazzare sulla Hisense una partita di maggiore prestigio?

Andy Murray vs Joao Sousa (H2H 3-0). Secondo match in Australia per i due tennisti. La prima volta, nel 2013, ha vinto lo scozzese e così è stato nelle altre due occasioni in cui i due si sono incontrati. Andy Murray favorito contro il numero 55 del mondo.

Bernard Tomic vs Samuel Groth (H2H 0-0). Derby australiano in chiusura di sessione sulla Hisense Arena. Tomic e Groth non si sono mai affrontati e questo è il miglior teatro possibile per cominciare. Il numero 66 Atp Tomic appare leggermente favorito, ma Groth ha eliminato un altro connazionale nell’impegno precedente e potrebbe averci preso gusto.

Italiani in campo. Detto di Andreas Seppi, impegnato nel match durissimo contro Roger Federer, in apertura di sessione sulla Hisense Arena gioca Sara Errani. La sua avversaria è Yanina Wickmayer e i precedenti sono in suo favore (3-2). La belga è in vantaggio anche negli scontri diretti in tornei del Grande Slam, avendo vinto proprio a Melbourne nel 2010 e a New York nel 2009. Ma negli ultimi due casi (Auckland 2012 e Cincinnati 2014) è stata la nostra portacolori ad avere la meglio. Un buon auspicio per il match di questa notte. Sul campo 2, non prima delle 12.30 ora australiana (2.30 in Italia), è la volta della coppia Simone Bolelli-Fabio Fognini, impegnati contro Raven Klaasen-Leander Paes. I nostri, purtroppo, non sono favoriti, anche in considerazione del fatto che si trovano di fronte la collaudata coppia numero 10 del mondo.

Altri match interessanti. Grigor Dimitrov vs Marcos Baghdatis (H2H 5-1); Kevin Anderson vs Richard Gasquet (H2H 1-4); Yaroslava Shvedova vs Shuai Peng (H2H 0-3).

Qui il programma completo della giornata.


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN DAY 5: NADAL E FEDERER, SHARAPOVA E BOUCHARD”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.