AUSTRALIAN OPEN DAY 6: WAWRINKA, KVITOVA E I NUMERI 1 WTA E ATP

Tennis – Si chiude il terzo turno agli Australian Open. Dopo la storica eliminazione di Roger Federer ad opera del nostro Andreas Seppi, sicuramente la notizia del giorno, tornano in campo i numeri uno dei ranking femminile e maschile Serena Williams e Novak Djokovic. Ma occhio anche a Camila Giorgi, che se la vedrà contro […]
venerdì, 23 Gennaio 2015

Tennis – Si chiude il terzo turno agli Australian Open. Dopo la storica eliminazione di Roger Federer ad opera del nostro Andreas Seppi, sicuramente la notizia del giorno, tornano in campo i numeri uno dei ranking femminile e maschile Serena Williams e Novak Djokovic. Ma occhio anche a Camila Giorgi, che se la vedrà contro Venus Williams e ha concrete speranze di andare avanti. Sale la febbre per la composizione degli ottavi di finale del primo Slam della stagione. Ecco il programma dei match sui campi principali di Melbourne Park.

Rod Laver Arena ore 11.00 (1 in Italia). Agnieszka Radwanska vs Varvara Lepchenko (H2H 5-2). È il match di apertura di giornata sul campo principale di Melbourne. La polacca conduce nettamente nei precedenti anche se ha perso gli ultimi due match contro la statunitense. Un solo precedente negli Slam, giocato proprio in Australia e vinto in tre set dalla numero 6 del mondo.

Serena Williams vs Elina Svitolina (H2H 1-0). La regina della Wta Serena affronta un’avversaria che ha già battuto nell’unica occasione in cui l’ha incontrata. Ma le due si affrontano per la prima volta in uno slam. Il precedente, infatti, è un match di Fed Cup del 2012.

Stanislas Wawrinka vs Jarkko Nieminen (H2H 0-0). Prima sfida tra l’unico svizzero rimasto in tabellone e il finlandese. Il tennista di Losanna è favorito, ma come insegna il match di Federer e Seppi, il tennis non è sport così scontato come tutti pensano.

Rod Laver Arena ore 19.00 (8 in Italia). Novak Djokovic vs Fernando Verdasco (H2H 6-4). In apertura di sessione serale scende in campo il numero 1 del mondo Nole Djokovic. Il suo match contro Fernando Verdasco non è tra i più facili, soprattutto se lo spagnolo sarà in giornata di grazia. Ma il serbo ha dimostrato solidità fin qui e ha vinto i due match precedenti giocati in tornei del Grande Slam (Parigi 2007 e New York 2009). 6-4 i precedenti tra i due.

Petra Kvitova vs Madison Keys (H2H 1-0). Uno solo, invece, il precedente tra la vincitrice di Wimbledon 2014 e l’americana numero 35 del mondo. La ceca, se in giornata, non dovrebbe patire troppo la sua avversaria. Il match chiude la sessione giornaliera sulla Rod Laver.

Margaret Court Arena ore 11.00 (1 in Italia). Feliciano Lopez vs Jerzy Janowicz (H2H 0-0). Match molto

Interessante il secondo in programma sulla Margaret Court Arena, il primo lo giocano Camila Giorgi e Venus Williams. Feliciano Lopez, numero 12 del seeding, affronta per la prima volta in carriera il numero 44 del mondo Jerzy Janowicz. Pronostico assolutamente aperto.

Victoria Azarenka vs Barbora Zahlavova Strycova (H2H 2-0). Dopo aver liquidato Caroline Wozniacki, Victoria Azarenka può, in un certo senso, rilassarsi contro la Zahlavova Strycova, già battuta due volte su due in carriera, una delle quali agli Us Open del 2009. La bielorussa, però, ha l’obbligo di restare concentrata durante tutto il match.

Margaret Court Arena ore 19.00 (8 in Italia) David Ferrer vs Gilles Simon (H2H 5-2). Match tra maratoneti della racchetta quello che apre la sessione notturna sul campo dedicato alla grande tennista australiana. Il francese ha vinto l’ultimo incontro, l’unico giocato in un major (Us Open 2014). Mentre lo spagnolo è in vantaggio, con una vittoria sul veloce e le restanti quattro sulla terra battuta.

Bob Bryan-Mike Bryan vs Carlos Berlocq-Leonardo Mayer. Stati Uniti contro Argentina nel match di secondo turno per il torneo di doppio. Gli imbattibili fratelli Bryan sono alla ricerca del loro settimo sigillo in Australia dopo le vittorie del 2006, 2007, 2009, 2011 e 2013. Sulla loro strada una coppia argentina che venderà cara la pelle in chiusura di giornata sulla Margaret Court Arena.

Hisense Arena ore 11.00 (1 in Italia). Garbine Muguruza vs Timea Backsinszky (H2H 0-0). Numero 24 contro numero 41 della classifica Wta. La spagnola è favorita, se non altro per aver dimostrato di essere all’altezza di questo tipo di match e per avere la possibilità di eguagliare il quarto turno raggiunto lo scorso anno a Melbourne.

Milos Raonic vs Benjamin Becker (H2H 2-1). Il canadese numero 8 del mondo trova Benjamin Becker sulla sua strada per la quarta volta in carriera. Raonic conduce 2-1 nei confronti diretti e vorrà ritoccare il suo score nel primo match con il tedesco che si gioca in un major.

Coco Vandeveghe vs Madison Brengle (H2H). Il classico derby della Hisense Arena si gioca stavolta tra due americane che si sono già affrontate tre volte in tornei dei circuiti minori (Las Vegas, Nottingham e Troy). Stavolta il teatro degli AusOpen richiede quindi la giusta mentalità per affrontare la partita e giungere, a sorpresa, per la prima volta agli ottavi di uno Slam.

Kei Nishikori vs Steve Johnson (H2H 2-0). Precedenti in favore del nipponico, ultimo dei quali giocato a Brisbane qualche settimana fa. L’americano ha sete di rivincita, ma non sarà facile arginare la dinamicità dell’atleta del Sol Levante.

Italiani in campo. La Margaret Court Arena (ore 11 locali, 1 in Italia), in apertura di sessione, sarà il teatro del match tra la nostra Camila Giorgi e Venus Williams. Sarebbe paradossale dire che si tratta di un match facile, ma il gioco espresso dalla tennista di Macerata concede sicuramente speranze per il passaggio del turno contro una veterana del circus. Primo incontro tra le due tenniste. Camila facci una bella sorpresa. Allo stesso orario della Giorgi, sul campo 11, gioca la coppia Sara Errani-Roberta Vinci contro Mona Barthel-Mandy Minella. Le nostre portacolori sono alla caccia del terzo trionfo consecutivo a Melbourne.

Altri match interessanti. John Isner vs Gilles Muller (H2H 3-0); Dominika Cibulkova vs Alize Cornet (H2H 3-0); Vasek Pospisil vs Guillermo Garcia-Lopez (H2H 0-0).

Qui il programma completo della giornata.


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN DAY 6: WAWRINKA, KVITOVA E I NUMERI 1 WTA E ATP”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.