AUSTRALIAN OPEN: DJOKOVIC CAMPIONE, THIEM KO AL QUINTO

Il serbo è campione degli Australian Open per l’ottava volta in carriera, battuto un coraggioso Thiem al quinto set

Da Melbourne

Tennis. Continua la maledizione del 150° campione Slam. Per l’ottava volta nella sua straordinaria carriera, Novak Djokovic ha conquistato gli Australian Open. Oltre a trattarsi di un record assoluto, il fenomeno serbo si conferma imbattibile nelle finali a Melbourne Park e mette in bacheca il suo 17° Major (-2 da Rafael Nadal e -3 da Roger Federer).

L’ex numero 1 del mondo ha piegato la resistenza di Dominic Thiem grazie al risultato conclusivo di 6-4 4-6 2-6 6-3 6-4 dopo quattro ore esatte di battaglia estenuante.

L’austriaco deve rimandare l’appuntamento con il suo primo titolo Slam, lui che si era dovuto arrendere a Rafael Nadal al Roland Garros 2018 e 2019.

L’inizio di partita era stato tutto di marca Djokovic, più aggressivo del solito e abile a prendersi subito un break di vantaggio. Con il passare dei minuti il rendimento di Thiem è salito, mentre un Nole sempre più nervoso sembrava uscire dalla partita a cavallo tra secondo e terzo set.

Il veterano di Belgrado si rendeva autore anche di uno screzio con il giudice di sedia, reo di avergli inflitto due ‘warning’ nello stesso game per ‘time violation’. In avvio di quarto set, l’inerzia era girata tutta dalla parte della quinta testa di serie.

Nel momento più complicato di tutto il suo torneo, usciva fuori l’immensa classe di Novak. Quest’ultimo approfittava di un Thiem un pochino a corto di benzina per infilare l’allungo decisivo, con il pubblico della Rod Laver Arena tutto schierato dalla sua parte.

Il trend non cambiava nemmeno nel quinto e decisivo parziale, utile a suggellare il trionfo di Djokovic al primo match point a disposizione. Da domani il serbo tornerà in vetta al ranking mondiale scalzando Nadal.


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN: DJOKOVIC CAMPIONE, THIEM KO AL QUINTO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.