
AUSTRALIAN OPEN, DJOKOVIC: “RIPAGATO DI TUTTI I SACRIFICI”
TENNIS – Una finale a senso unico, al livello delle due semifinali, ma stavolta a cadere in tre rapidi set è Rafa Nadal. Il campione degli Australian Open 2019 è un Novak Djokovic in versione schiacciasassi, capace di spazzare via il maiorchino nonostante le premesse della vigilia si orientassero verso un match del tutto equilibrato. Il trionfo di Melbourne pone un ulteriore sigillo sul gradino più alto del podio nel ranking ATP, ma soprattutto dà il là alle emozioni del campione di questa edizione.
“Ho dovuto attraversare dei momenti davvero complicati – racconta Nole nel postpartita – ma essere qui a festeggiare questo risultato è qualcosa di indescrivibile. Già il titolo degli Australian Open è magico di per sé, in più si aggiunge tutto il background dell’ultimo anno. Ho dovuto fare tantissimi sacrifici che metterebbero in crisi ogni tennista, ma adesso mi sento totalmente ripagato degli sforzi che ho fatto. È una sensazione bellissima”.
Soltanto un anno fa, infatti, la vita di Djokovic era completamente diversa: “Se penso alle mie condizioni soltanto un anno fa, mi vengono ancora i brividi. Mi sentivo perso e lontano dalla mia condizione migliore, eppure oggi sono qui sul cemento di Melbourne, con tre titoli del Grande Slam in più rispetto a quel momento e dopo un’operazione chirurgica dalla quale sono riuscito a recuperare. Non so davvero cosa dire, non mi capita spesso un momento come questo”.
Infine, un pensiero speciale per Rafa Nadal, con cui Nole ha condiviso la finale ed un percorso impeccabile fino alla fine degli Australian Open: “Desidero fare le mie congratulazioni a Rafa, perché nessun tennista può sentirsi davvero grande e forte se non c’è un avversario che gli tiene testa fino all’ultima partita. Nadal è questo, è lo stimolo che mi ha imposto di essere sempre più lucido e atleticamente pronto. Il rispetto e l’ammirazione che mi legano a lui, come a tanti altri colleghi, sono la base di questo sport”.
Foto: Ray Giubilo
Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN, DJOKOVIC: "RIPAGATO DI TUTTI I SACRIFICI"”