AUSTRALIAN OPEN: DJOKOVIC SI PRENDE IL 18° SLAM

Il numero 1 del mondo trionfa a Melbourne Park e si prende il 18° Slam della sua carriera
domenica, 21 Febbraio 2021

Tennis. Novak Djokovic ha sfoderato una prestazione dominante domenica a Melbourne Park, sconfiggendo Daniil Medvedev 7-5, 6-2, 6-2 e conquistando il suo nono titolo agli Australian Open.

Il numero 1 del mondo ha offerto un tennis brillante e ha vinto l’89% dei punti a rete (16/18) aggiungendosi al 13 volte campione del Roland Garros Rafael Nadal come il secondo giocatore a vincere nove o più titoli nello stesso evento del Grande Slam.

Djokovic ha anche ridotto il divario da Nadal e Roger Federer, 20 volte campioni Major, mettendo in bacheca suo 18° trofeo assoluto. “Tutti parlano della nuova generazione che verrà e ci conquisterà, ma realisticamente non sta ancora succedendo”, ha detto Djokovic a Eurosport.

“Possiamo parlarne tutto il giorno, ma con tutto il mio rispetto per gli altri ragazzi, hanno ancora molto di lavoro da fare.” Djokovic ha interrotto la serie di 20 vittorie di Medvedev prendendosi la scena sulla Rod Laver Arena.

Il 33enne di Belgrado si è anche vendicato per la sconfitta 6-3, 6-3 contro il russo alle Nitto ATP Finals dello scorso anno. Djokovic ora possiede un vantaggio di 5-3 negli head-to-head contro Medvedev.

“In campo, Daniil è uno dei giocatori più duri che abbia mai affrontato in vita mia. È solo questione di tempo prima che vinca un trofeo del Grande Slam”, ha detto Djokovic, durante la cerimonia di premiazione.”

La vittoria del 18 volte campione del Grande Slam completa una memorabile quindicina di giorni a Melbourne. Djokovic ha perso più set durante il viaggio verso la finale (5) di quanti ne avesse ceduti in tutte le sue precedenti apparizioni Down Under.

Dopo una vittoria in quattro set contro Frances Tiafoe nel secondo round, Djokovic è sopravvissuto a un infortunio addominale e un avversario ispirato come Taylor Fritz battendolo in cinque set nel terzo round.

Il numero 1 del mondo è stato obbligato al quarto set sia da Milos Raonic che Alexander Zverev in rotta verso le semifinali. “Penso che sia stato un torneo di grande successo e vorrei elogiare [il direttore del torneo] Craig Tiley per lo sforzo straordinario”, ha detto Djokovic.

“È stato impegnativo su molti livelli diversi e Tennis Australia dovrebbe essere molto orgogliosa di averlo reso possibile.”

Australian Open, finale:

[1] N. Djokovic b. [4] D. Medvedev 7-5 6-2 6-2


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN: DJOKOVIC SI PRENDE IL 18° SLAM”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.