AUSTRALIAN OPEN: FOGNINI CEDE A NADAL

Il tennista azzurro è stato battuto in tre set (6-3 6-4 6-2) dal campione spagnolo
lunedì, 15 Febbraio 2021

TENNIS – Si è fermata agli ottavi di finale purtroppo la corsa di Fabio Fognini agli Australian Open 2021. Il tennista azzurro infatti non è riuscito a ripetere l’impresa degli Us Open di sei anni fa, cedendo a Rafa Nadal in tre set (6-3 6-4 6-2 il punteggio finale in favore dello spagnolo). L’azzurro non è sembrato al massimo della condizione fisica, cosa che si può dire comunque anche del campione maiorchino. E di fronte alla maggiore spinta del suo avversario non ha trovato il modo di essere pienamente incisivo.

Nadal è stato molto più continuo rispetto a Fognini, sia al servizio che con i suoi colpi di da fondo campo, grazie anche ad una maggiore pesantezza di palla che in più di una occasione ha mandato fuori giri il ligure. E quando contro un giocatore come lo spagnolo non si riesce a ribaltare la situazione con costanza, le possibilità di sconfiggerlo diminuiscono sensibilmente, anche perché diventa quasi impossibile imporre il proprio gioco dal momento in cui inizia lo scambio. Nadal quindi si è dimostrato molto più solido rispetto a Fognini. E’ sembrato gestire bene i problemi alla schiena, pur senza strafare. E ha dato la sensazione di avere sempre il pieno controllo della situazione, impedendo a Fognini di rientrare in partita. L’unico momento in cui il tennista azzurro ha dato l’impressione di poter fare qualcosa è stato quando nel secondo set, grazie ad una fiammata, si è portato sul 4-2. Ma Nadal ha risposto alla grande infilando quattro game consecutivi con i quali ha rimesso velocemente le cose a posto. Ora quindi, per un posto in semifinale, lo spagnolo attende il vincente della sfida tra l’altro azzurro Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas. Per Fognini invece si chiude un Australian Open comunque positivo nel quale ha fatto vedere di essere tornato ad alti livelli dopo le difficoltà del 2020.

(Nella foto Fabio Fognini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN: FOGNINI CEDE A NADAL”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.