AUSTRALIAN OPEN: KARATSEV FA LA STORIA, BATTUTO DIMITROV

Il 27enne russo non vuole saperne di mollare e fa la storia, diventando il quarto russo di sempre in semifinale a Melbourne
martedì, 16 Febbraio 2021

Tennis. Aslan Karatsev ha fatto la storia martedì agli Australian Open, diventando il primo uomo nell’era Open a raggiungere le semifinali al suo debutto in un torneo del Grande Slam.

Karatsev è partito lentamente contro il 18° favorito del seeding Grigor Dimitrov, ma alla fine si è imposto per 2-6, 6-4, 6-1, 6-2 contro il bulgaro dopo due ore e 32 minuti.

Dimitrov è sembrato in palla all’inizio, ma in avvio di terzo set ha iniziato a mostrare gravi limitazioni nei movimenti e ha ridotto sensibilmente le velocità del suo servizio, complice un infortunio alla schiena che posto fine alle sue chance di tornare in semifinale a Melbourne.

“È una sensazione incredibile. Ovviamente è la prima volta che gioco nel tabellone principale di uno Slam, la prima volta [in] semifinale”, ha detto Karatsev nella sua intervista sul campo. “È incredibile.

È stato davvero difficile dall’inizio per me tenere saldi i nervi. È stato davvero difficile”, ha aggiunto Karatsev. “Ho cercato di trovare un modo per rimanere a galla e poi nel terzo set lui si è fatto male alla schiena”.

Karatsev, che è il numero 114 nella classifica ATP, aveva già tentato di qualificarsi per nove volte al main draw di uno Slam, fallendo ogni volta.

Dopo la sospensione di cinque mesi del Tour lo scorso anno a causa della pandemia di COVID-19, ha vinto 18 delle ultime 20 partite dell’ATP Challenger Tour chiudendo benissimo la stagione.

Meno di due settimane fa, Karatsev era un membro della squadra russa vincitrice dell’ATP Cup insieme a Daniil Medvedev, Andrey Rublev e al capitano Evgeny Donskoy.

Durante la cerimonia di premiazione, Medvedev aveva definito Karatsev “l’arma segreta” della loro squadra.

Karatsev è appena il quarto russo a centrare la semifinale in Australia (gli altri sono Aleksandar Metreveli nel 1972, Yevgeny Kafelnikov nel 1999 e 2000 e Marat Safin nel 2002, 2004 e 2005). Ad attenderlo giovedì ci sarà uno tra Novak Djokovic e Alexander Zverev.

Australian Open, quarti di finale:

[Q] A. Karatsev b. [18] G. Dimitrov 2-6 6-4 6-1 6-2


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN: KARATSEV FA LA STORIA, BATTUTO DIMITROV”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.