
BORIS BECKER: “IL MIGLIORE È SOLO PETE SAMPRAS”
Tennis – L’ex numero 1 del mondo Boris Becker ha apertamente dichiarato che il miglior giocatore nella storia del tennis è stato Pete Sampras.
“La gente mi chiede sempre riguardo i migliori giocatori della storia e ora mi chiedono ancora con più frequenza, forse perché sono vicino a uno di loro” ha detto il nostro eroe in “Boris Becker e Wimbledon”, il libro in cui parla della sua carriera e dell’All England Club che vinse a soli 17 anni.
“Il migliore contro cui abbia mai giocato è stato Pete Sampras. Certamente ha sempre sfoderato il suo miglior servizio ed è stato, senza eccezione, il più bravo giocatore in assoluto. È stato proprio lui a causarmi il pensiero di non poter più vincere Wimbledon. Nonostante il suo punto debole, il rovescio, era abbastanza solido da poter sostenere il resto dei colpi e i suoi movimenti sul campo erano così buoni da risultare difficile per l’avversario colpirlo proprio sul rovescio“.
“La gente mi chiede se Federer avrebbe battuto Sampras. Hanno giocato solo una volta e, proprio quella volta, Federer ha vinto, ma per Sampras era già passato il suo periodo d’oro. Bisogna ricordare che il tennis inizia con l’unico colpo che non dipende dal tuo avversario, il servizio, e credo che Pete Sampras abbia avuto – e messo a segno – il miglior servizio della storia” ha sostenuto il cittadino di Leimen.
“Federer è di gran lunga il giocatore di maggior successo di tutti i tempi infatti ha vinto molti Grand Slam, mentre Jimmy Connors ha ottenuto più titoli in singolare e partite conquistate tre su cinque. Ma se avessero giocato contro Sampras, durante il suo miglior momento, quanto sarebbero riusciti a rispondere al suo servizio tanto da vincere? ho forti dubbi a riguardo..” ha ripetuto Becker.
“Non credo che sia possibile fare il confronto tra le diverse generazioni. Nessuno ha mai giocato contro Rod Laver che ha completato il Grand Slam due volte, ma dire che non è stato bravo come Federer non è per niente giusto “.
“E che dire di Borg? Vincere Wimbledon per cinque volte e da fondocampo! Hanno detto che non ci sarebbe mai riuscito e invece ce l’ha fatta..il più delle volte dopo aver anche vinto l’Open di Francia, un qualcosa che Federer ha ottenuto solo solo una volta, Nadal due ma tre volte Borg. Sì, è impossibile battere Nadal al Roland Garros, ma cosa sarebbe successo ad una sfida Borg-Nadal con le stesse racchette? Delle volte ne parlo anche con Novak“.
“Non si può dire che McEnroe non sia stato bravo come Federer sull’erba, ma Federer ha vinto sette titoli contro i tre di McEnroe. Ho giocato contro di lui ed era un genio, ma continuo a pensare che Sampras fosse il migliore perché non potevo rispondere al suo servizio. McEnroe realizzava molto bene il serve&volley, ma riuscivi a giocare contro di lui, mentre con Sampras non potevi iniziare uno scambio e, quando ci riuscivi, era così agile ad andare dal lato del dritto che o ti fulminava o andava a rete per giocare la volée. Che cosa si poteva fare? Le probabilità erano di perdere 7-6 6-4 ogni volta“.
Ma non sono tutti da buttare: “Il miglior ribattitore contro cui abbia mai giocato è stato Andre Agassi. Era più bravo di Jimmy Connors. Purtroppo non ha mai giocato contro Novak, ma dovrebbe essere molto vicino a lui. Quando risponde, ad esempio, al servizio di Milos Raonic la sincronizzazione è micidiale – soprattutto sul lato opposto. Non so come sia possibile riuscirci contro uno dei migliori servitori del circuito” ha concluso Boris Becker.
Fonte: PuntoDeBreak.com
Nessun Commento per “BORIS BECKER: "IL MIGLIORE È SOLO PETE SAMPRAS"”