
BRILLA THOMAS FABBIANO
Reggio Emilia. Saranno due gli azzurri impegnati domani nei quarti di finale della “Camparini Gioielli Cup”, torneo Challenger da 50.000$ in corso al Circolo Tennis Reggio Emilia. Ad “accompagnare” Filippo Volandri, che già ieri sera ha staccato il pass per i “last 8”, ci sarà infatti il pugliese Thomas Fabbiano, in gara grazie ad una wild card, che nel pomeriggio odierno si è tolto lo sfizio di eliminare il secondo favorito della manifestazione, ovvero il brasiliano Thiago Alves, numero 105 della classifica ATP.
Sempre in rimonta. Oltre allo scalpo ottenuto, quello che è piaciuto dell’incontro che ha visto impegnato il minuto giocatore pugliese è la capacità di imporsi in due set in un match che l’ha sempre visto rincorrere. Nella prima partita infatti il nostro si è subito trovato sotto di un break, ma l’ha recuperato, ed una volta salito sul 4-3 ha strappato nuovamente la battuta all’avversario, chiudendo poi per 6 giochi a 3. Ancora più combattuto il secondo set, che ha visto Alves spingersi addirittura sul 5-2. Anche in questo caso però la rimonta di Thomas non si è fatta attendere, con l’allievo di Cristian Brandi che ha prima impattato sul 5-5, e poi, dopo aver cancellato due set-points al rivale sul 5-6 15-40, si è guadagnato il tie-break. Sotto di un mini-break non ha ovviamente ceduto, ed è riuscito a chiudere per 8 punti a 6, centrando dopo 1 ora e 52’ di gioco il successo sin qui più prestigioso della stagione, valevole il primo quarto di finale Challenger del 2010.
Andujar ad attenderlo. Ad attendere l’azzurro nei quarti di finale vi sarà, nella giornata di domani, lo spagnolo Pablo Andujar, numero 5 della manifestazione, che oggi si è imposto “straight sets” sul canadese Peter Polanski, giocatore che esprime il meglio di se sulle superfici rapide. Ha superato il secondo turno anche il cileno Paul Capdeville, bravo nel lasciare la miseria di tre games allo statunitense Kevin Kim (6). Previsto invece per la sessione serale il derby sudamericano fra il brasiliano Ricardo Hocevar e l’argentino Carlos Berlocq, dal quale uscirà il nome dell’ultimo quarto finalista.
Marburg, Vagnozzi sugli scudi. Oltre al torneo emiliano, nella settimana si sta giocando anche un altro Challenger, sempre sulla terra battuta, ossia il 30.000€ di Marburg. In Germania si è recato l’ascolano Simone Vagnozzi, in grande spolvero negli ultimi tempi. Nonostante un tabellone non semplice, che gli opponeva prima Michael Lammer e poi lo spagnolo Ramos-Vinolas, numero 3 del torneo, Simone è giunto ai quarti di finale, superando in rimonta entrambi i rivali, e confermando il grande tennis espresso nei primi mesi dell’anno. Domani la sfida con l’irlandese Conor Niland, valevole l’accesso alla seconda “semi” Challenger del 2010.
Nessun Commento per “BRILLA THOMAS FABBIANO”