
BUENOS AIRES, VINCE CECCHINATO
TENNIS – Il mese di febbraio continua a regalare gioie alla truppa italiana del circuito maschile. Dopo la qualificazione alla fase finale di Coppa Davis in programma a novembre, arrivano anche le soddisfazioni individuali dai tornei ATP. È il caso di Marco Cecchinato, che fa il colpo grosso a Buenos Aires e porta a casa uno dei tre titoli della settimana appena conclusa.
Successo di carattere per il tennista azzurro, che nella capitale argentina batte il padrone di casa Diego Schwartzman in un clima da classico fattore campo. Il sudamericano, testa di serie numero 4 del seeding, sbatte contro il siciliano, terza forza del main draw: non c’è partita praticamente in nessun momento della finale, con Cecchinato che lascia all’avversario la miseria di tre giochi. Il primo set finisce 6-1, nel secondo la musica non cambia e si chiude 6-2 in un’ora e sei minuti.
Quella dell’italiano è l’unica finale conclusa in due set. A New York, la finale tra Opelka e Schnur si protrae fino ad un tiratissimo terzo parziale, con la vittoria finale dell’americano che fa valere la regola del profeta in patria. Subito 6-1 del padrone di casa, che poi deve cedere a Schnur il tie-break del secondo set con il punteggio di 9-7. Qui, però, suona la sveglia e Opelka risponde colpo su colpo, arrivando alla resa dei conti e nuovamente ai vantaggi nel parziale decisivo: un altro 9-7, stavolta dalla sua parte per consegnargli il titolo newyorkese.
Chiude il cerchio il torneo di Rotterdam, con una finale che ha il profumo del rilancio per due giocatori in un momento di stand-by. Alla fine la spunta Gael Monfils, che batte al terzo set Stan Wawrinka dopo un momento di appannamento nel secondo parziale. Il francese mette la testa avanti con il 6-3 del primo set, poi cede 6-1 il secondo, infine si regala il titolo olandese grazie al 6-2 del terzo.
Nessun Commento per “BUENOS AIRES, VINCE CECCHINATO”