FINALI SCUDETTO FEMMINILI, FAENZA E PRATO SONO SULL’1-1

Agnese Zucchini ha portato in vantaggio le emiliane vincendo il primo singolare ai danni di Lucrezia Stefanini, Corinna Dentoni ha ristabilito la parità vincendo il match successivo contro Alice Balducci
venerdì, 8 Dicembre 2017

TENNIS – E’ in parità la situazione della finale scudetto femminile del campionato italiano a squadre di serie A1 in corso di svolgimento sul veloce del PalaPaternesi di Foligno. Club Atletico Faenza (alla sua prima finale della storia) e le campionesse uscenti del Tennis Club Prato infatti sono sull’1-1 dopo i due match di singolare giocati oggi, il che rende ancora più ricchi di emozioni gli incontri in programma domani.

ZUCCHINI-STEFANINI

Il primo singolare di giornata ha visto affrontarsi Agnese Zucchini, 34enne classificata 2.3, e la giovanissima Lucrezia Stefanini (classe 1998) 2.2 italiana e numero 515 del ranking Wta. Ad aggiudicarsi la sfida è stata la Zucchini, uscita vittoriosa con un netto 6-1 6-2 che ha scatenato l’entusiasmo dei tanti tifosi di Faenza arrivati in Umbria. Nel primo set non c’è stata praticamente storia, visto che la Zucchini ha dominato in lungo e in largo portandolo a casa velocemente sul 6-1, e nel secondo ha continuato a spingere sull’acceleratore portandosi sul 3-0 e servizio. A quel punto però la Stefanini ha avuto un sussulto, ha strappato il servizio alla sua avversaria accorciando le distanze sul 3-1 e ha conservato il successivo turno di battuta (recuperando da 15-40) per il momentaneo 3-2, ma dopo il cambio di campo Faenza ha conquistato il game del 4-2. La Zucchini quindi ha ripreso a macinare punti da fondo campo con il suo rovescio incrociato e ha allungato ulteriormente sul 5-2 portando a casa un altro break, e anche se subito dopo ha dovuto salvare tre palle break (di cui due consecutive sul 15-40) alla seconda chance ha chiuso i conti sul definitivo 6-2 assicurandosi il primo punto di questa finale scudetto.

BALDUCCI-DENTONI

A scendere in campo per il secondo singolare di giornata quindi sono state Alice Balducci (31enne classificata 2.1) e Corinna Dentoni (28 anni anche lei 2.1), e la vittoria è andata alla giocatrice della formazione toscana, al termine di un incontro molto più equilibrato rispetto a quello precedente. Nel primo set la Dentoni è andata subito avanti 2-0, pur avendo dovuto salvare due palle del possibile contro-break nel secondo gioco, ma al termine di un sesto game molto combattuto, risolto soltanto ai vantaggi alla terza opportunità, la Balducci è tornata in partita sul 3-3. La Dentoni però ha riallungato immediatamente portando a casa il break del 4-3, grazie anche ad un doppio fallo e ad un paio di errori da fondo campo della sua avversaria, e da quel momento non ha più ceduto la battuta assicurandosi il parziale sul 6-4. Nel secondo set comunque la Balducci ha reagito, portandosi rapidamente sul 3-1 grazie al break conquistato nel quarto game, ma nel settimo gioco ha ceduto il contro-break perdendo il servizio dopo essere stata avanti 40-15, e la Dentoni ne ha approfittato per riportarsi sul 4-4. Il parziale è quindi approdato al tie-break, e ad aggiudicarselo è stata la giocatrice della squadra toscana, che si è imposta nettamente 7 punti a 2, portando a casa il punto del pareggio per il Tennis Club Prato.

(Nella foto Corinna Dentoni – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “FINALI SCUDETTO FEMMINILI, FAENZA E PRATO SONO SULL'1-1”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • SERIE A1, GENOVA-PRATO IN EQUILIBRIO Il primo singolare della finale femminile vede la vittoria della Kucova ai danni della Balducci. La compagine toscana fallisce il raddoppio: Karin Knapp batte Maria Elena Camerin e […]
  • SERIE A1, DUE FINALI PER GENOVA Genova per il bis, nelle finali maschile e femminile. I toscani per la racchetta degli uomini, Prato per quella delle donne: appuntamento a Montecatini
  • SERIE A1, ANIENE CAMPIONE Al TC Genova non riesce l'impresa dopo il successo in campo femminile. Il circolo laziale sbanca il 105 Stadium e conquista lo scudetto con il punteggio di 4-3 nel computo dei match: […]
  • SERIE A1, WEEKEND DI FINALI A FOLIGNO In Umbria si assegnano i titoli maschili e femminili di Serie A1, il PalaPaternesi fa da scenario da venerdì 8 a domenica 10 dicembre.
  • SERIE A1, I RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA Si è disputata la quinta giornata del campionato di Serie A1 a squadre sia maschile che femminile: ancora in corsa la fase a gironi che durerà fino al 15 Novembre.
  • SERIE A1 FEMMINILE, IL TC PRATO DOMINA LA PRIMA GIORNATA Oggi il via alla serie A1 femminile: le campionesse in carica del Tc Prato mettono ko il Circolo Castellazzo. Buona partenza anche del Tc Cagliari contro lo Sporting Torino.

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.