CHALL. CALTANISSETTA: TRIONFA LORENZI, MA GIANNESSI È TOP100

Conquista il suo diciannovesimo Challenger Paolo Lorenzi, che ha conquistato la vittoria su Alessandro Giannessi. Sebbene la sconfitta, Giannessi è entrato per la prima volta in Top 100...
domenica, 18 Giugno 2017

Tennis – Si aggiudica il Challenger di Caltanissetta Paolo Lorenzi. Il trentacinquenne ha conquistato il suo 19° Challenger e primo stagionale sconfiggendo, in una finale tutta azzurra, Alessandro Giannessi 6-4 6-2. Inoltre, arriva anche il suo best ranking come numero 33 del mondo.

Ma oltre alla vittoria del senese Lorenzi e alla sua vicinanza alla Top 30, c’è un’altra bella notizia: l’accesso di Giannessi in Top 100, per la prima volta, come numero 99 del mondo. “Tutti coloro che si affacciano al professionismo sognano come primo step la top 100 e io ci sono riuscito, soprattutto grazie ai tanti sacrifici e ai duri allenamenti con il mio staff Tirrenia” ha dichiarato Alessandro Giannessi dopo la vittoria sul tedesco Cedric Marcel.

Primo set: inizia con un bel combattimento questo primo set con Giannessi che ottiene il primo game. Lorenzi non resta di certo a guardare: si mantiene solido sul servizio con 5 ace e strappandone uno al connazionale. Alessandro tenta la rimonta (anche se sul 2-1 15-15 richiede il fisioterapista) e riesce ad arrivare 5-4 per Lorenzi, che non accenna a mollare, sebbene la concessione di 2 palle break da 40-0. Si conclude dopo 44 minuti la prima manche che vede favorito Paolo Lorenzi.

Secondo set: parte come un treno il numero 36 del mondo subito in vantaggio 2-0, mentre Giannessi continua a toccasi la spalla sinistra. Sul 4-2 per il romano adottato senese, lo spezzino è stanco (ma anche infortunato, troppe volte si ferma a punto subito oppure ottenuto) e non più lucido nonostante i tentativi di ripresa. Lorenzi ne approfitta per chiudere il set e la partita, sebbene qualche defiance di troppo, con il punteggio di 6-2 e 2 doppi falli.

Per Paolo Lorenzi doppia premiazione: non solo il trofeo, ma anche la cittadinanza onoraria di Caltanissetta. Un torneo così credo di non averlo mai vissuto. Il centrale, fin dal primo giorno, era strapieno e mi avete fatto sentire davvero importante. Ringrazio davvero tutti e spero di tornare qui per vincere di nuovo” ha dichiarato Lorenzi, ora numero 33.


Nessun Commento per “CHALL. CALTANISSETTA: TRIONFA LORENZI, MA GIANNESSI È TOP100”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.