
CHALL. CALTANISSETTA: TRIONFA LORENZI, MA GIANNESSI È TOP100
Tennis – Si aggiudica il Challenger di Caltanissetta Paolo Lorenzi. Il trentacinquenne ha conquistato il suo 19° Challenger e primo stagionale sconfiggendo, in una finale tutta azzurra, Alessandro Giannessi 6-4 6-2. Inoltre, arriva anche il suo best ranking come numero 33 del mondo.
Ma oltre alla vittoria del senese Lorenzi e alla sua vicinanza alla Top 30, c’è un’altra bella notizia: l’accesso di Giannessi in Top 100, per la prima volta, come numero 99 del mondo. “Tutti coloro che si affacciano al professionismo sognano come primo step la top 100 e io ci sono riuscito, soprattutto grazie ai tanti sacrifici e ai duri allenamenti con il mio staff Tirrenia” ha dichiarato Alessandro Giannessi dopo la vittoria sul tedesco Cedric Marcel.
Primo set: inizia con un bel combattimento questo primo set con Giannessi che ottiene il primo game. Lorenzi non resta di certo a guardare: si mantiene solido sul servizio con 5 ace e strappandone uno al connazionale. Alessandro tenta la rimonta (anche se sul 2-1 15-15 richiede il fisioterapista) e riesce ad arrivare 5-4 per Lorenzi, che non accenna a mollare, sebbene la concessione di 2 palle break da 40-0. Si conclude dopo 44 minuti la prima manche che vede favorito Paolo Lorenzi.
Secondo set: parte come un treno il numero 36 del mondo subito in vantaggio 2-0, mentre Giannessi continua a toccasi la spalla sinistra. Sul 4-2 per il romano adottato senese, lo spezzino è stanco (ma anche infortunato, troppe volte si ferma a punto subito oppure ottenuto) e non più lucido nonostante i tentativi di ripresa. Lorenzi ne approfitta per chiudere il set e la partita, sebbene qualche defiance di troppo, con il punteggio di 6-2 e 2 doppi falli.
Per Paolo Lorenzi doppia premiazione: non solo il trofeo, ma anche la cittadinanza onoraria di Caltanissetta. “Un torneo così credo di non averlo mai vissuto. Il centrale, fin dal primo giorno, era strapieno e mi avete fatto sentire davvero importante. Ringrazio davvero tutti e spero di tornare qui per vincere di nuovo” ha dichiarato Lorenzi, ora numero 33.
Nessun Commento per “CHALL. CALTANISSETTA: TRIONFA LORENZI, MA GIANNESSI È TOP100”