
CIPOLLA UNICO AZZURRO PROMOSSO
Mosca (Russia) – Buon esordio per Flavio Cipolla all’Atp 250 di Vienna. Il tennista romano, numero 85 delle classifiche mondiali, ha superato il russo Teymuraz Gabashvili con un doppio 6-4, al termine di una sfida controllata senza troppi problemi. Nella prima frazione è bastato un break ottenuto in apertura all’azzurro per avere ragione del rivale, mentre nel secondo set, dopo un iniziale scambio di break, nel settimo gioco Flavio ha spezzato definitivamente l’equilibrio, riuscendo a prevalere dopo un’ora e venticinque minuti di gioco. Cipolla ha in questo modo raggiunto per la decima volta in stagione gli ottavi di finale di un evento del circuito maggiore, in quella che è fino a questo momento la migliore annata della sua carriera.
Precedentemente era invece stato sconfitto Simone Bolelli. Il giocatore bolognese ha dovuto cedere al gigante croato Ivo Karlovic con lo score di 6-4 7-6(4). Nella prima frazione l’azzurro si è trovato addirittura indietro di due break, con Karlovic che è andato avanti per 4-1 e servizio. Recuperato uno dei due break di svantaggio, Simone non è comunque riuscito a completare la rimonta. Nel secondo set è stato invece Bolelli ad andare avanti di un break, ma ha subìto la rimonta del rivale, che ha poi allungato la contesa al tie-break. Sul 4-4 del gioco decisivo è arrivato l’allungo di Karlovic, che ha conquistato gli ultimi tre punti e ha portato a casa il match. In un altro incontro di primo turno, Jerzy Janowicz ha eliminato Benjamin Becker per 7-6(6) 6-3. Si sono giocati anche degli incontri di secondo round: Lukas Rosol ha rimontato e battuto Denis Istomin (4-6 6-4 6-3); Tatsuma Ito ha superato Konstantin Kravchuk per 7-6(7) 2-6 6-3.
Si gioca anche a Vienna, dove Fabio Fognini è stato sorprendentemente eliminato dall’americano Donald Young, autore fino a questo momento di una stagione pessima, in cui ha raccolto quattro vittorie e ventitrè sconfitte prima di questo evento. Il ligure è partito malissimo, ritrovandosi indietro per 0-4 dopo quattro giochi in cui ha avuto il totale quattro palle-break in risposta e una palla-game sul proprio servizio. Fabio è poi riuscito a rimontare, fino ad andare a servire per il set sul 6-5 in proprio favore. A quel punto il più sembrava fatto, eppure Fabio ha ceduto la battuta e perso il successivo tie-break, dopo aver avuto tre set-point, per 10-8. Il secondo set è poi stato dominato da Young, con Fognini probabilmente ancora scosso per le tante occasioni sciupate nel primo parziale. Due break hanno permesso al tennista statunitense di conquistare il match per 7-6(8) 6-3. Vittoria a sorpresa anche per il giovane diciannovenne austriaco Dominic Thiem, numero 394 delle classifiche mondiali, che si è imposto su Lukas Lacko per 7-6(3) 6.3.
Si giocano invece gli ottavi di finale a Stoccolma, dove Ricardas Berankis ha sorpreso la testa di serie numero 4 Florian Mayer (4-6 6-4 6-2), e Nicolas Almagro (tds n.3) ha superato Marius Copil per 6-4 7-6(4).
Nessun Commento per “CIPOLLA UNICO AZZURRO PROMOSSO”