BEST RANKING PER FERRER, FEDERER È QUINTO

TENNIS – Molti gli stravolgimenti al vertice della classifica apportati da Wimbledon. David Ferrer è il nuovo numero 3 del mondo mentre Roger Federer, dopo un decennio, è fuori dai primi quattro posti, scavalcato anche da Nadal.
lunedì, 8 Luglio 2013

Tennis. Le due pazze settimane di Wimbledon, che si sono concluse comunque con la finale tra i primi due giocatori del ranking, hanno stravolto le gerarchie nelle zone nobili della classifica maschile. I primi due posti non sono cambiati: nonostante la netta sconfitta nell’ultimo atto dei Championships, Novak Djokovic si conferma il primo giocatore mondiale. Il suo vantaggio nei confronti dell’inseguitore Andy Murray, trionfatore a 77 anni di distanza dall’ultimo britannico in grado di alzare il trofeo tennistico più prestigioso al mondo, si è però assottigliato: due settimane fa era di 3300 punti, ora “solamente” di 2950. Per il momento Nole può dormire sonni tranquilli.

Al di sotto dei primi due, nulla è più come prima. David Ferrer, fresco quartofinalista ai Championships, si assesta sulla terza piazza mondiale, mai così in alto prima d’ora. Un premio, questo, alla costanza di rendimento del randellatore iberico, che arriva proprio dopo lo Slam meno adatto alle sue caratteristiche di gioco. Ferrer non ha guadagnato punti dato che già nel 2012 si era arrampicato fino nei quarti di finale a Wimbledon. La sua ascesa in classifica, così come quella di Rafael Nadal che si riporta in quarta posizione, è dovuta al crollo di Roger Federer. L’elvetico, trionfatore lo scorso anno sui verdi campi londinesi, in questa nerissima edizione (almeno per lui) si è fermato al secondo turno. Il risultato è devastante: meno 2000 punti in classifica con il conseguente scivolone dal terzo al quinto posto. Roger non figurava così in basso dal 2003, l’anno del suo primo trionfo a Wimbledon. Purtroppo i tempi cambiano e il peso degli anni inizia a farsi sentire anche sulle spalle di un gigante come lui. Wimbledon ci ha restituito un nuovo Juan Martin del Potro. L’argentino, arresosi solo in semifinale contro Djokovic, guadagna 600 punti e una posizione in classifica, ai danni di Jo-Wilfried Tsonga, ora numero 8. Da segnalare la continua scalata di Tommy Haas che è ad un passo dalla top ten: dopo aver superato Marin Cilic e Kei Nishikori, ha messo nel mirino Stanislas Wawrinka, distante solo 300 punti.

Tutte le sorprese di Wimbledon figurano con un segno positivo nel ranking odierno: Jerzy Janowicz, primo polacco nella semifinale di uno Slam, entra per la prima volta in carriera tra i top 20 (è numero 17, +5); Fernando Verdasco risale al numero 35 (+ 19), ancora meglio fa Sergiy Stakhovsky (+ 20, numero 96) mentre Lukasz Kubot con un balzo di ben 68 posizioni è ora numero 62 del mondo.

Tra gli italiani bene Andreas Seppi, che scala cinque posizioni e si riporta numero 23, stabile Fabio Fognini, male Filippo Volandri e Simone Bolelli che escono dai top 100 (sono rispettivamente numero 101 e 115).


Nessun Commento per “BEST RANKING PER FERRER, FEDERER È QUINTO ”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • LE PAGELLE DEGLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA Tennis - Gli Internazionali BNL d'Italia 2013 si sono appena conclusi ed ecco pronte le pagelle dei protagonisti del torneo maschile.
  • IL TENNIS DOPO I “FAB FOUR” La cosiddetta “Golden Era” del tennis non durerà certo per l’eternità. Proviamo a fare qualche congettura su ciò che potrà accadere dopo l’uscita di scena dei “Fab Four”.
  • QUALE SARÀ LA TOP 10 DI FINE ANNO DELL’ATP 2014? TENNIS - Proviamo ad immaginare come si assesterà il ranking del circuito Atp ad un anno da oggi tenendo conto delle principali variabili che guideranno gli attuali top 10. Chi sarà il […]
  • LE PAGELLE DI WIMBLEDON 2013 Tennis - L'edizione maschile2013 di Wimbledon si chiude con il trionfo di Andy Murray. Andiamo ad analizzare le prestazioni dei big.
  • LO SPETTACOLO DEGLI OTTAVI DI FINALE TENNIS – Agli Internazionali Bnl d’Italia è tempo di terzo turno. Otto partite maschili e otto femminili, con in campo tutti i migliori tennisti al mondo. Probabilmente domani sarà la […]
  • INDIAN WELLS, È DI NUOVO FEDERER-NADAL TENNIS - Il tabellone maschile ci ripropone un match d'annata ai quarti di finale tra i due tennisti che neanche tre anni fa monopolizzavano le finali dei maggiori tornei del circuito. […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.