
CLASSIFICA ATP, BEST RANKING PER FOGNINI
Tennis. Dopo il terremoto after Melbourne che ha creato scompiglio nella top 10 maschile, la classifica Atp aggiornata al 10 febbraio vede un placido status quo perfettamente conservato nelle prime posizioni. Nulla si muove, quiete assoluta se si va a guardare le prime 13 posizioni. Qualcosa inizia a cambiare proprio alle porte della top 15. E sono cambiamenti che ci riguardano molto da vicino. Fabio Fognini infatti uscito da poche ore vincitore dalla kermesse di Vina del Mar in Cile, vittoria in due facili set su Leonardo Mayer, consolida la sua posizione di numero uno italiano andando a limare di poco il suo best ranking: da questa settimana il ligure è il numero 14 del ranking mondiale, scalzato Mikhail Youzhny. Fognini, che questa settimana sarà impegnato nel secondo appuntamento del Golden Swing sudamericano in programma a Buenos Aires dove si gioca la Copa Claro, avrà l’opportunità di migliorarsi ancora. Nel mirino ci sono John Isner e Tommy Haas, finalista a Zagabria. Missione possibile dato che a Buenos Aires Rafael Nadal ha dato forfait sebbene persista alla testa di serie numero uno David Ferrer piglia tutto che battè proprio l’azzurro nella scorsa edizione ai quarti di finale. Quest’anno però lo scontro con il numero due iberico non avverrà prima della finale, quindi il buon Fognini avrà un ampio margine di azione. Vedremo.
Guadagnano una posizione Kei Nishikori (# 16) e Jerzy janowicz (# 20), semifinale per lui a Montpellier, ai danni rispettivamente di Tommy Robredo e Gilles Simon. Alle porte della top 20 poi scalpita Gael Monfils che in virtù del successo a Montpellier, ai danni del campione in carica Richard Gasquet, si mangia 7 posizioni attestandosi alla casella numero 23. La sensazione è che non sia finita qui, il transalpino ha avuto un ottimo inizio di stagione e sembra essere determinato a riappropriarsi del posto che merita ai vertici della classifica.
Scorrendo la classifica non si può che menzionare il grande salto in avanti, il più corposo della settimana, dell’argentino Leonardo Mayer protagonista della finale di Vina del Mar insieme a Fognini. Pur avendo ceduto in due set il sudamericano si “accontenta” di un avanzamento di ben 33 posizioni in classifica grazie al quale approda alla casella numero 58. Per poco non eguaglia il suo best ranking: è stato numero 57 del mondo nello scorso aprile.
Per quanto attiene gli altri azzurri in top 100, rimane stabile Andreas Seppi alle 31esima posizione, mentre perde un po’ di terreno Filippo Volandri scivolato alla casella numero 77.
Nessun Commento per “CLASSIFICA ATP, BEST RANKING PER FOGNINI”