CLASSIFICA ATP: NISHIKORI SFIORA LA TOP TEN

Tennis - Pur non guadagnando punti, Kei Nishikori giunge a ridosso dei primi dieci. Flessioni per Tommy Haas e Grigor Dimitrov.
lunedì, 17 Giugno 2013

La settimana che si è appena chiusa non ha portato sensibili spostamenti di posizione nella classifica ATP. Andiamo ad analizzare la situazione subito dopo i primi tornei sull’erba.

Top ten invariata: Andy Murray e Roger Federer, vincitori rispettivamente del Queen’s e di Halle, non si spostano in classifica. Entrambi guadagnano punti rispetto ai piazzamenti negli stessi tornei lo scorso anno: sono 250 i punti in più per lo scozzese mentre lo svizzero, che si aggiudica il primo torneo stagionale, sale di 100 punti guadagnando anche due posizioni (a spese di Berdych e Tsonga) nella classifica della Race per Londra. La situazione resta immobile fino alla posizione numero 9, dove troviamo Richard Gasquet che in virtù della semifinale di Halle, sale di 145 punti.

E’ al di sotto della top ten che però troviamo i movimenti più interessanti: continua la scalata di Kei Nishikori che guadagna altre due posizioni e si piazza all’undicesimo posto del ranking pur rimanendo stabile nel punteggio rispetto alla settimana scorsa. Gli fanno gioco infatti le due posizioni perse da Tommy Haas (ora numero 13), che non è riuscito a bissare il successo ad Halle dello scorso anno, e i 100 punti in meno di Marin Cilic.

I 60 punti guadagnati da Mikhail Youzhny grazie alla finale di Halle lo fanno salire dalla posizione numero 29 alla 28. Sotto di lui anche Tommy Robredo ed il nostro Fabio Fognini migliorano di una posizione la loro classifica (rispettivamente 29 e 30). Alla posizione numero 31 troviamo invece la flessione più importante tra i primi 50 giocatori al mondo, quella di Grigor Dimitrov che pur perdendo soltanto 70 punti scende di ben tre posizioni rispetto alla settimana scorsa.

Per quanto riguarda i giocatori al di sotto della cinquantesima posizione, segnaliamo la continua scalata di Gaël Monfils (che guadagna ancora 5 posizioni attestandosi attualmente alla 62) e le ben 12 posizioni in più per Lleyton Hewitt (ora 70), guadagnate grazie alla semifinale del Queen’s.


2 Commenti per “CLASSIFICA ATP: NISHIKORI SFIORA LA TOP TEN”


  1. Emiliano Severoni ha detto:

    Ahah, chiedo scusa, c’è stato un errore di digitazione. Correggo immediatamente.

  2. erasmulfo ha detto:

    “salire dalla posizione numero 28 alla 29”?


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.