
CLASSIFICA ATP, NADAL TORNA TRA I PRIMI 4
Tennis. Rieccolo, di nuovo nel quartetto dopo la lunga pausa. The long and winding road portava qui, al rientro in formazione. Una strada sì lunga e tortuosa, ma anche e soprattutto ricca di soddisfazioni – magari anche insperate e inaspettate dopo lo stop di 7 mesi. Da Vina del Mar in poi sono arrivate solo finali – Sao Paulo, Acapulco, Indian Wells, Monte Carlo, Barcellona, Madrid e Roma; 6 tornei vinti e 2 sole sconfitte. Un ruolino di marcia semplicemente impressionante quello di Rafael Nadal, che da oggi si riprende pure il numero 4 a discapito di quel David Ferrer sempre a un passo dal batterlo, perso nel limbo del vorrei ma non posso. Il numero 4 ritrovato arriva all’indomani della finale di Roma vinta – pardon, stravinta – contro il diafanico Roger Federer, presentatosi ieri sul Centrale con una voglia di vincere e una bellicosità degne del principe Myskin; lo svizzero sembrava già battuto in partenza, prima ancora che i drittoni arrotati di Rafa cominciassero a mandare in tilt il suo meraviglioso rovescio a una mano. Nonostante tutto Roger rimane stabile al numero 3 dietro a Andy Murray. Sul trono siede sempre Novak Djokovic, distante ancora eoni dagli altri tre nonostante qualche sconfitta di troppo – ‘di troppo’ per gli standard alla quale ci ha abituati il serbo, si intende – in questa prima metà di stagione. Torna in top 10 Janko Tipsarevic, che si riprende il numero 10 scavalcando Stanislas Wawrinka.
Chi sale. Al di fuori dei primi 10 il balzo più significativo lo compie sicuramente Benoit Paire. Il talento francese, protagonista di un grande torneo a Roma – dove ha conquistato la sua prima semifinale in un Masters 1000 -, guadagna infatti 10 posizioni attestandosi al numero 26 (best ranking), a un passo da Kevin Anderson (25esimo, best ranking anche per lui), distante appena 15 punti. Sale anche Kohlschreiber, che grazie al +4 si prende la 18esima piazza. Scala la classifica anche Ernests Gulbis (+7, 39esimo), che a Roma ha fatto vedere le streghe a un certo Rafa Nadal prima di arrendersi al terzo. Passi avanti per Michael Llodra (+5, 56esimo) e Andrej Kunznetsov (+11, 71esimo). Da segnalare infine lo sprint di Dudi Sela, che grazie alla vittoria ottenuta a Busan fa registrare un +22 che lo riporta in top 100 a distanza di sette mesi.
Chi scende. Retrocedono di due gradini Grigor Dimitrov (28esimo), Florian Mayer (30esimo) e Jurgen Melzer (37esimo). Scendono anche Radek Stepanek, che perde 3 posizioni e si ferma al numero 51, e Bernard Tomic, che di posizioni ne perde addirittura 7, precipitando così al 59esimo posto.
Gli italiani. Il numero 1 azzurro è sempre lui, Andreas Seppi; l’altoatesino però perde un’altra posizione e scivola al numero 22. Giù anche Fabio Fognini, che retrocede di 4 caselle fermandosi al numero 29. Due posizioni in meno per Paolo Lorenzi (66esimo) e Simone Bolelli (86esimo), una per Filippo Volandri (112esimo).
Nessun Commento per “CLASSIFICA ATP, NADAL TORNA TRA I PRIMI 4”