
CLASSIFICA IMMOBILE PRIMA DI WIMBLEDON
La classifica ATP di questa settimana si segnala per la sua totale staticità almeno per quanto riguarda i top 20. Nessuno spostamento rilevante nelle alte posizioni anche considerato il fatto che la scorsa settimana si sono giocati tornei disertati dai big. Fa eccezione la partecipazione di Ferrer a ‘s-Hertogenbosch, uscito però al primo turno. L’unica cosa da segnalare in top ten è il leggero avvicinamento (100 punti) di Stanislas Wawrinka alla nona posizione occupata da Richard Gasquet, ottenuto in virtù della finale persa al torneo olandese. La bellissima stagione di Stan sembra non avere fine.
Per trovare le prime variazioni, seppur minime, dobbiamo giungere alle posizioni 25 e 26, occupate da questa settimana rispettivamente da Jeremy Chardy (giunto ai quarti a ‘s-Hertogenbosch) e Mikhail Youzhny che, dopo il balzo in avanti della settimana scorsa continua a salire. Ne fanno le spese Benoit Paire ed il nostro Andreas Seppi, ora numeri 27 e 28 a pari punti, -2 posizioni per entrambi. L’italiano paga a Eastbourne la differenza di punti tra la finale raggiunta lo scorso anno e la semifinale di quest’anno.
La vittoria ad Eastbourne fa invece guadagnare a Feliciano Lopez ben sette posizioni, piazzandolo al numero 32. Ne fanno le spese Julien Benneteau, Florian Mayer, Lukas Rosol, Marin Klizan, Jurgen Melzer, Jarkko Nieminen, e Ernests Gulbis che perdono ognuno una posizione.
Da segnalare in top 100 il miglioramento della classifica di Radek Stepanek (n°45, +3), Ivan Dodig (n°49, +5), Fernando Verdasco (n°54, +4), Bernard Tomic (n°59, +5), Guillermo Garcia-Lopez (n°67, +11), James Blake (n°87, +6). Rientra tra i migliori 100 anche il nostro Filippo Volandri che guadagna ben 20 posizioni e si piazza numero 99. Brutto il calo di Ryan Harrison che perde ben 13 posizioni e scende al numero 97.
Il movimento più clamoroso della settimana è tuttavia quello di Nicolas Mahut, vincitore a ‘s-Hertogenbosch, che guadagna ben 116 posizioni riportandosi in zona top-100, alla 124a posizione.
Nessun Commento per “CLASSIFICA IMMOBILE PRIMA DI WIMBLEDON”