Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.



La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Be Sociable, Share!
0
TENNIS: TORNEO UMAGO. CECCHINATO CONQUISTA PASS PER I QUARTI DI FINALE

UMAGO (CROAZIA) (ITALPRESS) – Esordio positivo per Marco Cecchinato nel “Plava Laguna Croatian Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi pari a 501.345 euro, in corso sui campi in terra rossa di Umago. Il 25enne siciliano, numero 27 del ranking mon…

Be Sociable, Share!
18/07/18
» Continua
0
BASTAD, BOLELLI AVANTI

Il bolognese passa il turno a Bastad, Berrettini eliminato. Riflettori su Cecchinato a Umag, derby Johnson-Harrison a Newport. Il resoconto del mercoledì.

Be Sociable, Share!
18/07/18
» Continua
0
WTA GSTAAD E BUCAREST, AVANZANO LARSSON E HERCOG

In Svizzera la svedese ha battuto agevolmente la giovanissima tennista di casa Leonie Kung, in Romania invece la slovena ha avuto la meglio contro Irina bara

Be Sociable, Share!
18/07/18
» Continua
0
TENNIS: TORNEO BASTAD. AVANZANO CARRENO BUSTA E VERDASCO

BASTAD (SVEZIA) (ITALPRESS) – Pablo Carreno Busta e Fernando Verdasco hanno ottenuto il pass per i quarti di finale dello “SkiStar Swedish Open”, torneo Atp 250 con un montepremi pari a 501.345 euro che si disputa sui campi in terra rossa di Bastad, in…

Be Sociable, Share!
18/07/18
» Continua
0
CIRCUITO CHALLENGER: GIANNESSI RIMONTA BROWN E VOLA AI QUARTI

Grandissima rimonta perfezionata dallo spezzino nel Challenger olandese. Prossimo obiettivo l’accesso tra i migliori otto

Be Sociable, Share!
18/07/18
» Continua
0
TENNIS: TORNEO SCHEVENINGEN. GIANNESSI AI QUARTI DI FINALE

ROMA (ITALPRESS) – Alessandro Giannessi ha centrato l’accesso ai quarti di finale al “The Hague Open”, torneo challenger Atp dotato di un montepremi pari a 64mila euro in scena sui campi in terra rossa di Scheveningen, un quartiere di L’Aia, in Olanda….

Be Sociable, Share!
18/07/18
» Continua
0
TENNIS: TORENO BASTAD. BOLELLI BATTE SCHWARTZMAN E APPRODA AI QUARTI

BASTAD (SVEZIA) (ITALPRESS) – Continua la marcia trionfale di Simone Bolelli nello “SkiStar Swedish Open”, torneo Atp 250 con un montepremi pari a 501.345 euro che si disputa sui campi in terra rossa di Bastad, in Svezia. Il 32enne di Budrio, numero 15…

Be Sociable, Share!
18/07/18
» Continua
0
TENNIS: TORNEO SAN JOSE. FORFAIT DELLA RUSSA SHARAPOVA

ROMA (ITALPRESS) – Maria Sharapova ha dato forfait al Wta Premier di San Jose, in programma dal 30 luglio al 5 agosto. Al posto della russa, numero 21 del ranking mondiale, entra dunque in tabellone la bielorussa Victoria Azarenka, alla quale era stata…

Be Sociable, Share!
18/07/18
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Giugno 2018

  • Come dire: "Roger". Nelle istruzioni radiofoniche "Roger" vuol dire "Ricevuto". E con la vittoria sull'erba di Stoccarda il messaggio di Federer è arrivato forte e chiaro ai suoi rivali: vuole Wimbledon!
  • Meglio il tennis del calcio. Con la semifinale disputata al Roland Garros il 26enne palermitano Cecchinato ha in parte compensato la delusione degli sportivi italiani per l'esclusione della nazionale azzurra dai Mondiali di Calcio. Grazie Marco!
  • Rafa e Simona a tutto Slam! Sulla terra rossa parigina Nadal va a segno per l'11ma volta con la sicurezza di chi si sente invincibile, mentre la Halep fa il suo primo "centro" scrollandosi finalmente di dosso l'etichetta di n.1 senza portafoglio-Slam!