Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.



La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Be Sociable, Share!
0
TENNIS: ATP FINALS. ANDERSON STELLARE, LASCIA A NISHIKORI UN SOLO GAME

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Vittoria quanto mai “rumorosa” nella seconda giornata di gare del girone “Lleyton Hewitt” delle Atp Finals, in scena sul veloce indoor della “O2 Arena” di Londra.
Il sudafricano Kevin Anderson, numero 6 del ranking mo…

Be Sociable, Share!
13/11/18
» Continua
0
TENNIS: BENNETEAU ATTACCA FEDERER “INQUIETANTI CONFLITTI D’INTERESSE”

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il prossimo capitano della squadra francese di Fed Cup, Julien Benneteau, ha “attaccato”, dai microfoni di RMC Sport, King Roger Federer. Un atto di lesa maesta’, che sta facendo il giro del mondo.
“Premetto che Federer e…

Be Sociable, Share!
13/11/18
» Continua
0
VARIE: LO SPORT IN TV DI DOMANI-2-

20.25 – RaiSport: Basket, Champions League. Le Mans-Avellino 21.00 – Eurosport: Tennis, ATP Finals. Cilic-Isner 21.00 – SkySportUno: Tennis, ATP Finals. Cilic-Isner 1.00 – SkyNBA: Basket Nba. Washington Wizards-Cleveland Cavaliers

Be Sociable, Share!
13/11/18
» Continua
0
VARIE: LO SPORT IN TV DI DOMANI

PALERMO (ITALPRESS) – Questa la programmazione sportiva prevista mercoledi’ 14 novembre, in tv:
ore 13.00 – SkySportUno: Tennis, ATP Finals. Doppio Marach O./Pavic M.-Bryan M./Sock J.
13.05 – Italia1: Sport Mediaset 13.45 – Eurosport: Biliar…

Be Sociable, Share!
13/11/18
» Continua
0
DJOKOVIC UMANO: “HO PIANTO PER GIORNI DOPO L’INFORTUNIO”

Djokovic svela i momenti subito seguenti all’infortunio

Be Sociable, Share!
13/11/18
» Continua
0
TENNIS: ATP FINALS. DJOKOVIC “MI SENTO DAVVERO IN FORMA”

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Novak Djokovic, tornato recentemente numero uno del mondo, e’ apparso ieri sera in grande forma, battendo in due set Isner, e si candida a conquistare le Atp Finals, attualmente in corso sul veloce indoor di Londra. “…

Be Sociable, Share!
13/11/18
» Continua
0
FEDERER E NISHIKORI, IMPRESSIONI (QUASI) OPPOSTE

Federer e Nishikori hanno spiegato il loro rendimento nel primo incontro

Be Sociable, Share!
13/11/18
» Continua
0
TENNIS: TORNEO HOUSTON. AZZURRE ELIMINATE AL PRIMO TURNO

HOUSTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Semaforo rosso all’esordio per le tre tenniste azzurre presenti nel tabellone principale dell'”Oracle Challenger Series Houston”, torneo Wta k125 (l’equivalente dei challenger maschili piu’ prestigiosi) dotato di un …

Be Sociable, Share!
13/11/18
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Agosto 2018

  • 50 anni di Flushing Meadows. E di cemento, perché col nuovo stadio gli US Open abbandonarono l'erba di Forest Hills. Chi si aggiudicherà questa importante edizione? Novak Djokovic metterà a segno l'accoppiata Wimbledon-New York? Serena Williams riuscirà a riprendersi lo Slam di casa?
  • Camila leader azzurra. Pace è fatta con la Fit e ora, dopo gli ottimi risultati da solista, la Giorgi è attesa in Fed Cup col compito di rafforzare una squadra completamente rinnovata.
  • Fenomeno Anderson. Il sudafricano sta dando il meglio di sé in questa stagione, a 32 anni e dopo aver subìto una sfilza di infortuni che avrebbe mandato in pensione anche il tennista più zelante. Scoprite come ha fatto a risorgere...