GLI ANNI DI GIANNI

Lo "scriba" Clerici ne compie oggi 81. Dal 2006 è nella "Hall of Fame" di Newport
sabato, 23 Luglio 2011

Lo scorso mese di gennaio ho avuto il privilegio di condividere con Gianni Clerici l’auto che da Melbourne Park ci ha portato sulla spiaggia di St.Kilda. Gli Australian Open erano agli sgoccioli e finalmente, con il programma che concedeva una tregua, ci si poteva rilassare tra un bikini e un piatto di buon pesce. Tra le altre cose, lo “scriba” per eccellenza del nostro tennis parlava proprio di un libro sull’Australia che dovrebbe uscire tra poco e si diceva entusiasta una volta di più di essere nel continente Down Under.

Oggi Clerici compie 81 anni, più di 3/4 dei quali trascorsi a praticare prima ed osservare poi l’evoluzione (ma forse lui preferirebbe chiamarla involuzione) dello sport che tanto amiamo. La sua nostalgia per i gesti bianchi è evidente e non solo per come ha trattato i campioni degli Anni ’30, ’40 e ’50 in quell’ineguagliabile opera che sarà sempre “500 anni di tennis” o ancora per il ritratto di Suzanne Lenglen nell’altrettanto incomparabile “Divina”. Non può, Clerici, non ammirare il gioco robotico e muscolare dei campioni della nostra epoca ma gli occhi gli si illuminano in particolare quando si parla di Tilden, Budge, Perry, Kramer, Hoad e compagnia bella.

E come dargli torto? Alcuni dei grandissimi se li è pure trovati di fronte nella sua carriera di giocatore che l’ha certamente aiutato quando dalla racchetta è passato alla penna e alla macchina da scrivere, trasformando la cronaca in poesia con quel taglio unico che solo lui è in grado di dare ai resoconti sportivi. Tanto da meritarsi, secondo italiano dopo Nicola Pientrangeli, l’ingresso nella “Hall of Fame” di Newport.

Clerici ha formato, con Rino Tommasi, la coppia perfetta di telecronisti; uno portato alla divagazione e all’aneddotica, l’altro più attento alle statistiche e alla cronaca della partita, entrambi profondi conoscitori del gesto tecnico e delle implicazioni psicologiche di un match. Una coppia che le recenti scelte commerciali di SKY ha inevitabilmente sciolto, nonostante il parere contrario di tanti appassionati. Ma tutti noi, che abbiamo iniziato a conoscere il tennis attraverso le loro parole, prima ancora che con le immagini televisive, non possiamo che ringraziarli entrambi, con la speranza di tornare presto a sentirli.

Per adesso ci limitiamo a un sentito: BUON COMPLEANNO, GIANNI da parte di tutta la redazione.


2 Commenti per “GLI ANNI DI GIANNI”


  1. Nereo Ponte ha detto:

    Certo, buon copmpleanno Gianni, al quale imputo di aver tirato su una generazione di Clerici dipendenti senza che esistano comunità di recupero.
    Poichè possiedo la raccolta degli articoli di Gianni dal 1967 chiedo: Gianni, perchè alla mia collezione di ritagli mancano gli ultimi 3 Us Open.
    Nereo Ponte – Vicenza

  2. Maurizio ha detto:

    Auguri Gianni!


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • PASTORALE CLERICIANA Gianni Clerici compie 85 anni. Di lui si conosce praticamente tutto. Abbiamo provato a fare gli auguri a un narratore prestato al giornalismo giocando con un grande romanzo della […]
  • GIANNI CLERICI, 86 ANNI DI TENNIS In occasione del suo compleanno, ripercorriamo aneddoti e storie del Dottor Divago, primo giornalista europeo nella Hall of Fame del tennis.
  • AUGURI A GIANNI CLERICI, PROFESSORE DI TENNIS NELL’ITALIA DEL PALLONE TENNIS- Il 24 luglio compie 83 anni il nostro principale giornalista in materia tennistica. Ripercorriamo brevemente il suo cammino professionale e umano.
  • AUGURI A GIANNI CLERICI: “SCRIBA” E VOCE DEL TENNIS Compie 84 anni uno dei migliori narratori di Tennis di sempre. Nella Hall of Fame dal 2006, Gianni Clerici con il suo stile ha cambiato il modo di raccontare lo sport.
  • CLERICI D’ANNATA Oggi scattano le ottanta primavere per Gianni Clerici, il tennista, il giornalista, lo scrittore, l'amico... l'impressione è che ogni anno lui migliori, come un buon vino "doc". Il meglio […]
  • ROBERTO LOMBARDI. UNA VITA PER IL TENNIS Tennista, tecnico, giornalista e telecronista, il Professore ha dedicato la sua vita al tennis, giocando, raccontando e soprattutto analizzando lo sport con la racchetta. È stato uno dei […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.