CONCHITA MARTINEZ: “LA SPAGNA HA PIU’ PROSPETTIVE FRA LE DONNE”

Conchita Martinez, capitano di Coppa Davis e Fed Cup, parla del suo rapporto con Nadal ma non solo: affronterà l'Italia nello spareggio in aprile
venerdì, 12 Febbraio 2016

Tennis. Conchita Martinez è capitano di Davis e Fed Cup, un impegno non da poco arrivando proprio nell’anno delle Olimpiadi dove, come sempre, ci si aspetta tanto dalla Spagna. l’ex campionessa di Wimbledon però non è molto ottimista riguardo le prospettive delle generazioni future nel tennis spagnolo maschile, a differenza delle donne.

I cambi generazionali non sono facili, nel lato femminile siamo più coperti rispetto a quello maschile. Nelle ragazze si vedono più nomi.” Sull’impegno doppio afferma: “È un solo contratto che abbraccia ambo le cose più i Giochi Olimpici. Sarà bello andarci e avere un altro compito che non è competere, ma aiutare per far si che tutto vada bene, non è diverso (allenare giocatrici e giocatori), perché molti fanno cose simili, poi si fanno esercizi più specifici con uno o con l’altro, il tennis è il tennis“.

Ovvia la domanda su Nadal ed il rapporto tra loro: “C’è stato un buon feeling. Alla fine, giocatrice e giocatore, sei una persona. È chiaro che in campo lo rispetti: prima di tutto ho parlato con tutti i giocatori per assicurarmi che avessero fiducia su di me. Non è che scelgono loro, ma se la maggior parte dei giocatori dice di no… con Gala León è successo che i giocatori non sono stati sentiti“.

La sua Spagna sfiderà l’Italia il prossimo 16 e 17 aprile per lo spareggio utile alle iberiche alla promozione nel gruppo principale, dopo la clamorosa sconfitta con la Polonia nel 2014. Non la sfida più facile che potesse capitare alle azzurre, probabilmente l’avversario peggiore con gli Usa: sia la Muguruza che la Suarez Navarro sono top ten e rappresenteranno un ostacolo durissimo per la permanenza nel World Group, anche considerando il fattore casa dalla parte delle iberiche.


Nessun Commento per “CONCHITA MARTINEZ: "LA SPAGNA HA PIU' PROSPETTIVE FRA LE DONNE"”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.