
COPPA BELARDINELLI, LA PRIMA VOLTA DELLA SICILIA
Messina – La Sicilia sale sul tetto d’Italia con la sua prima storica affermazione nella Coppa Mario Belardinelli, la prestigiosa competizione a squadre per rappresentative regionali riservata alle categorie Under 12-13. Un trionfo che premia ancora una volta il tennis siciliano, protagonista negli ultimi anni di una continua crescita e capace ora di primeggiare nella rassegna intitolata alla figura di colui che firmò in qualche modo l’unica Coppa Davis azzurra nel 1976 in Cile. Belardinelli allenò infatti il mitico quartetto formato da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli affidandolo poi al capitano Nicola Pietrangeli.
La 17.ma edizione del trofeo che ne omaggia la memoria è andata in scena sui campi del Centro Estivo Fit di Serramazzoni, in provincia di Modena. L’impresa della rappresentativa siciliana porta la firma dei giovanissimi Anastasia Abbagnato, Gabriele Bombara, Simone Bono, Sara Botindari, Chiara Gerbino, Giulia Paternò, Gabriele Piraino, Fausto Tabacco, Giorgio Tabacco, Giulia Tedesco e Leonardo Gagliani, guidati dai maestri Gino Visalli e Germano Di Mauro. Una formazione che ha avuto nei due fratelli Tabacco del Tennis e Vela di Messina i suoi punti di forza maggiori, con Fausto trascinatore nei match di doppio in coppia con l’altro messinese Bombara e Giorgio implacabile nei singolari.
Dopo le vittorie agevoli su Trentino e Marche, le racchette siciliane hanno superato il Lazio al super tie-break in una semifinale giocata sul filo dell’equilibrio. In finale i ragazzi guidati da Visalli e Di Mauro si sono ritrovati di fronte i pari età della Toscana, capaci di eliminare la favorita Lombardia reduce da due successi consecutivi. Al termine di un match spettacolare e dagli alti contenuti tecnici è stato il punto firmato nel doppio decisivo dal duo Tabacco-Bombara a regalare la Coppa alla Sicilia. Le altre vittorie nella finale con i toscani erano arrivate nei singolari grazie a Simone Bono, Giulia Tedesco e Giorgio Tabacco. Il dodicenne messinese è stato incoronato miglior giocatore del torneo, ennesima conferma di un talento sopra la media dopo l’esperienza al Roland Garros under 13 come rappresentante dei colori azzurri nella Longines Future Tennis Aces e i ripetuti titoli nazionali a livello individuale – l’ultimo conquistato pochi giorni fa sui campi del TC Bonacossa di Milano nell’under 12 maschile singolare e doppio.
Il Presidente Gabriele Palpacelli non ha ovviamente mancato di esprimere tutta la sua soddisfazione per la prima Coppa Belardinelli conquistata dalla Sicilia: “Questo risultato non arriva per caso – ha commentato il numero uno del Comitato Regionale Siciliano – è frutto del grande lavoro svolto in questi anni dai ragazzi, dai loro maestri e dai circoli, coordinato dal nostro Settore Tecnico Regionale guidato da Tanino Alfano. La nostra regione si colloca ai vertici del tennis giovanile e per questo magnifico risultato, che ci riempie d’orgoglio, desidero ringraziare tutte le componenti del tennis siciliano che ho l’onore di guidare”.
La Sicilia è ancora protagonista in queste settimane con il primo Torneo Internazionale Juniores Città di Palermo – una manifestazione che segna il ritorno dopo molti anni di una prova giovanile internazionale sui campi del prestigioso impianto del capoluogo isolano – e con i Campionati regionali under 14 maschile e femminili in corso fino al 20 settembre al TC Messina.
Nella foto: la rappresentativa siciliana under 13 vincitrice della 17.ma Coppa Belardinelli
Nessun Commento per “COPPA BELARDINELLI, LA PRIMA VOLTA DELLA SICILIA”