DAVIS: CONTO ALLA ROVESCIA

Neanche il tempo di veder terminare gli Us Open che l’attenzione degli appassionati si sposterà sugli incontri di Coppa Davis in programma dal 16 al 18 settembre. Ma lo Slam americano ha mietuto qualche vittima…
venerdì, 9 Settembre 2011

Mentre gli Us Open entrano nel vivo e si preparano ad assistere alle giornate conclusive e più infuocate del torneo, sono ormai note le convocazioni delle squadre impegnate negli incontri di Coppa Davis che si terranno dal 16 al 18 settembre. Ma non tutti i convocati potranno essere in campo, a causa di qualche infortunio rimediato durante lo Slam di Flushing Meadows.

Occhi puntati sulle due semifinali: Serbia-Argentina e Spagna-Francia. La prima si terrà nella Belgrade Arena di Belgrado, sul cemento indoor. La squadra serba, detentrice del titolo, capitanata da Bogdan Obradovic, sarà composta da: Novak Djokovic, Viktor Troicki, Janko Tipsarevic e Nenad Zimonjic. C’è, però, la possibilità che Janko non riesca a partecipare alla sfida, dopo l’infortunio alla coscia destra che lo ha costretto al ritiro nel match di quarti di finale degli Us Open giocato ieri. “Spero che Janko riesca a guarire in tempo per la Davis” ha scritto Nole su Twitter. Il capitano serbo è comunque molto ottimista: “I ragazzi sono molto fieri di giocare per il loro Paese e giocando in casa prenderanno molte energie dal tifo del pubblico. Novak è ora il n.1 del mondo, ha dimostrato che si può crescere in Serbia e diventare il più forte. Sono tutti legati da una grande amicizia e si supportano l’un l’altro. Il tennis è uno sport individuale, ma noi siamo come una grande famiglia”.

Il cittì argentino Tito Vazquez ha invece scelto per la sua squadra: Juan Martin del Potro, Juan Ignacio Chela, Juan Monaco e David Nalbandian. La Serbia ha vinto l’unico precedente con l’Argentina, giocato nel lontano 1964.

Per quanto riguarda l’altra semi, che si giocherà nella Plaza de Toros de los Califas a Cordoba, la Spagna si avvarrà della presenza del n.2 del mondo Rafael Nadal, che sarà affiancato da David Ferrer, Fernando Verdasco e Feliciano Lopez.

Qualche problema affligge invece la Francia, che dovrà probabilmente fare a meno dell’istrionico Gael Monfils, numero 1 dell squadra, presente nella lista dei convocati, ma infortunatosi ad un ginocchio. Il transalpino ha infatti comunicato via Facebook di dover tenere il ginocchio fermo per almeno quindici giorni: “In seguito ai dolori al ginocchio destro mi sono sottoposto a degli esami e i risultati dicono che soffro di una inflammazione che mi terrà a riposo per una quindicina di giorni”. Per ora, dunque, le uniche presenze certe per la Francia sono quelle di Jo-Wilfried Tsonga, Gilles Simon e Richard Gasquet.

La Spagna conduce 5-2 nei precedenti, ma la Francia si è imposta nell’ultima sfida giocata, nel luglio dello scorso anno, per ben 5-0 (ma Nadal era assente…). Il capitano spagnolo Albert Costa ha commentato l’ultima sconfitta rimediata dalla Francia: “Si impara moltissimo dalle sconfitte. La Francia aveva saputo dare il meglio nei punti importanti. Dovremo cercare di giocare bene e lavoreremo duro per farlo. Avremo però il vantaggio di trovarci in casa, a Cordoba. Il supporto del pubblico è fondamentale in sfide come queste”.

Di seguito le convocazioni per i play-off del Gruppo mondiale:

ROMANIA vs REPUBBLICA CECA

Centrul National De Tenis, Bucharest, Romania (terra rossa)

Romania
Adrian Ungur
Victor Crivoi
Horia Tecau
Marius Copil
Capitano: Andrei Pavel

Repubblica Ceca
Tomas Berdych
Radek Stepanek
Lukas Rosol
Jan Hajek
Capitano: Jaroslav Navratil

RUSSIA vs BRASILE

Kazan Tennis Academy, Kazan, Russia (cemento)

Russia
Mikhail Youzhny
Dmitry Tursunov
Igor Kunitsyn
Igor Andreev
Capitano: Shamil Tarpischev

Brasile
Thomaz Bellucci
Ricardo Mello
Bruno Soares
Marcelo Melo
Capitano: Joao Zwetsch

ISRAELE vs CANADA

Canada Stadium, Ramat Hasharon, Israele (cemento)

Israele
Dudi Sela
Amir Weintraub
Jonathan Erlich
Andy Ram
Capitano: Eyal Ran

Canada
Milos Raonic
Vasek Pospisil
Peter Polansky
Daniel Nestor
Capitano: Martin Laurendeau

SUD AFRICA vs CROAZIA

Fanie Du Toit Sports Stadium, Potchefstroom, Sud Africa (cemento)

Sud Africa
Kevin Anderson
Rik de Voest
Izak van der Merwe
Raven Klaasen
Capitano: John-Laffnie de Jager

Croazia
Marin Cilic
Ivan Dodig
Antonio Veic
Nikola Mektic
Capitano: Goran Prpic


CILE vs ITALIA

Estadio Nacional, Santiago, Cile (cemento)

Cile
Paul Capdeville
Jorge Aguilar
Fernando Gonzalez
Nicolas Massu
Capitano: Hans Gildemeister

Italia
Fabio Fognini
Potito Starace
Simone Bolelli
Daniele Bracciali
Capitano: Corrado Barazzutti

GIAPPONE v INDIA

Ariake Coliseum, Tokyo, Giappone (cemento)

Giappone
Kei Nishikori
Tatsuma Ito
Go Soeda
Yuichi Sugita
Capitano: Eiji Takeuchi

India
Somdev Devvarman
Rohan Bopanna
Leander Paes
Mahesh Bhupathi
Capitano: Shiv Prakash Misra

BELGIO vs AUSTRIA

Lotto Arena, Antwerp, Belgio (cemento)

Belgio
Xavier Malisse
Olivier Rochus
Steve Darcis
Ruben Bemelmans
Capitano: Johan van Herck

Austria
Jurgen Melzer
Andreas Haider-Maurer
Oliver Marach
Alexander Peya
Capitano: Gilbert Schaller

AUSTRALIA vs SVIZZERA

Royal Sydney Golf Club, Sydney, Australia (erba)

Australia
Bernard Tomic
Marinko Matosevic
Lleyton Hewitt
Chris Guccione
Capitano: Patrick Rafter

Svizzera
Roger Federer
Stanislas Wawrinka
Stephane Bohli
Marco Chiudinelli
Capitano: Severin Luthi


Nessun Commento per “DAVIS: CONTO ALLA ROVESCIA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • COPPA DAVIS: VINCITORI E VINTI La parola ai protagonisti delle due semifinali di Coppa Davis appena terminate. Tra la gioia di Nadal e le lacrime di Djokovic, si attende ora la finale di dicembre tra Spagna e Argentina
  • APRE MONFILS vs TIPSAREVIC Sarà Monfils-Tipsarevic l'incontro che aprirà la finale di Coppa Davis tra Serbia e Francia. A seguire Novak Djokovic sfiderà Gilles Simon
  • AUSTRALIAN OPEN, IL TABELLONE MASCHILE Ecco il main draw appena sorteggiato a Melbourne. Il campione in carica Novak Djokovic incrocerà in semifinale David Ferrer, mentre Roger Federer è dall'altro lato del tabellone. Per lui […]
  • COPPA DAVIS: ANTIDOPING A SORPRESA Juan Martin Del Potro, Juan Monaco e Rafael Nadal sono stati sottoposti a un test sull'assunzione di droga durante il terzo set del doppio
  • COPPA DAVIS: LA FINALE IN 10 FOTO Tre giorni di incontri al cardiopalmo tra Spagna e Argentina, raccontati attraverso le immagini del fotografo Felice Calabrò
  • DJOKOVIC CON NADAL, PER FEDERER C’È FERRER TENNIS - A Parigi sono stati sorteggiati i tabelloni della 112esima edizione del Roland Garros: il serbo, nella potenziale semifinale, affronterà Rafael Nadal, mentre dalla parte dello […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.