COPPA DAVIS: DAL 2016 TIEBREAK NEL QUINTO SET

Svolta epocale per il tennis e per la Coppa Davis in particolare. A partire dall'edizione del 2016, verrà introdotto il tiebreak decisivo nel quinto set. La decisione nel meeting annuale della Itf in corso a Santiago del Cile, che eleggerà anche il nuovo presidente della Federazione Internazionale
venerdì, 25 Settembre 2015

Svolta epocale per il tennis e per la Coppa Davis in particolare. A partire dall’edizione del 2016, verrà introdotto il tiebreak decisivo nel quinto set. Qualora un incontro dovesse protrarsi fino al 6 pari nel parziale decisivo quindi, non ci procederà più ad oltranza, ma si disputerà il gioco decisivo, con la vittoria che andrà al primo giocatore che mette insieme sette punti, con almeno due di distacco sul suo avversario. Addio dunque ai match ad oltranza, ai quali ormai potremo assistere soltanto durante i primi tre slam dell’anno (Australian Open, Roland Garros e Wimbledon) e alle Olimpiadi, ma nella manifestazione a cinque cerchi si gioca al meglio dei tre set.

La storica decisione è stata presa durante il meeting annuale della ITF (internacional tennis federation), in corso di svolgimento in queste ore a Santiago del Cile e resa nota tramite il profilo Twitter della Federazione internazionale.   La capitale cilena è stata sede due giorni fa anche del sorteggio del tabellone della Coppa Davis del 2016. Durante il meeting, il board della ITF sarà chiamato anche ad eleggere il nuovo presidente federale, che succederà all’italiano Francesco Ricci Bitti, il quale lascia l’incarico dopo 16 anni sulla sedia più importante della federazione internazionale.


Nessun Commento per “COPPA DAVIS: DAL 2016 TIEBREAK NEL QUINTO SET”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.