COPPA DAVIS, I GIRONI DELLA FASE FINALE

Sorteggiati i gironi di Coppa Davis, Italia nel Gruppo F con Stati Uniti e Canada. L'edizione 2019 si gioca a Madrid dal 18 al 24 novembre.

TENNIS – A due settimane dagli spareggi che hanno definito le ultime 12 delle 18 squadre ammesse alla fase finale, il nuovo format della Coppa Davis può dirsi ufficialmente stilato. Designati nella serata di oggi i gironi che scatteranno il 18 novembre alla Caja Magica di Madrid, location dell’ultimo atto in cui si assegnerà l’insalatiera. Sei raggruppamenti da tre squadre daranno il via all’appuntamento di fine stagione.

L’Italia, dopo la vittoria sull’India, è stata inserita nel Gruppo F, dal coefficiente di difficoltà abbordabile nonostante il peso dei rivali. Stati Uniti e Canada vanno a completare il girone degli azzurri, in una sfida che metterà i ragazzi di Barazzutti di fronte alle due Nazionali nordamericane.

Gli altri gruppi, invece, presentano diverse sfide che potranno dare vita a confronti agguerriti fin dalle primissime battute della fase finale. Nel Gruppo A si affrontano Francia, Serbia e Giappone, con più di una stella chiamata a difendere titoli e colori. Il secondo raggruppamento è quello dei padroni di casa: la Spagna è inserita in uno scomodo terzetto con Croazia e Russia.

Argentina, Germania e Cile vanno a comporre il Gruppo C, mentre il quarto è quello che riunisce Belgio, Australia e Colombia in una sfida ancora indecifrabile. L’ultimo non ancora nominato è quello della Gran Bretagna, che dovrà vedersela con Kazakistan e Olanda.

Si giocherà sulla terra rossa di Madrid dal 18 al 24 novembre, quando il peso di un’intera stagione sulle spalle potrebbe influire sul rendimento durante la Coppa Davis: le Nazionali mantengono le loro gerarchie, ma molto dipenderà dai giocatori convocati dopo le fatiche dei mesi immediatamente precedenti alla fase finale. Di seguito, ecco i gironi completi dell’edizione 2019.

Gruppo A

Francia, Serbia, Giappone

Gruppo B

Spagna, Croazia, Russia

Gruppo C

Argentina, Germania, Cile

Gruppo D

Belgio, Australia, Colombia

Gruppo E

Gran Bretagna, Kazakistan, Paesi Bassi

Gruppo F

Stati Uniti, Italia, Canada


Nessun Commento per “COPPA DAVIS, I GIRONI DELLA FASE FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.