NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA TORNA LA COPPA DAVIS

Archiviati i primi due Masters 1000 della stagione si torna in campo il 5 e 6 aprile per quattro sfide del Gruppo II

TENNIS – Archiviati i primi due Masters 1000 dell’anno, in attesa dell’inizio ufficiale della stagione della terra rossa che si avvicina sempre di più, è di nuovo tempo di pensare alla Coppa Davis. Nel prossimo fine settimana (venerdì 5 e sabato 6 aprile) infatti scenderanno in campo diverse formazioni impegnate nel Gruppo II, all’interno dei raggruppamenti Europa/Africa, Asia/Oceania e Americhe.

Due incontri saranno in programma tra Europa e Africa, visto che la Romania ospita lo Zimbabwe a Piatra Neamt e il Marocco se la vede tra le mura amiche di Marrakech contro la Lituania, mentre la Thailandia affronta le Filippine in casa a Nonthaburi e El Salvador sfida il Peru a Santa Tecla. Questi quattro incroci sono i primi a svolgersi all’interno del nuovo format della Coppa Davis che ha preso il via (non senza polemiche) quest’anno, ma non saranno gli unici durante il 2019 per quanto riguarda il Gruppo II. Altre otto sfide infatti verranno disputate a settembre, dato che alle varie squadre nazionali è stata data la possibilità di giocare in aprile o appunto a settembre, e secondo le nuove regole sia il Gruppo I che il Gruppo II vedranno sei incontri ospitati nel raggruppamento Europa/Africa, tre in quello Asia/Oceania e altrettanti in quello delle Americhe.

Tutte le dodici sfide si svolgeranno il 13-14 oppure il 14-15 settembre prossimi, dal momento che c’è tempo fino al 25 giugno di quest’anno per decidere se giocare i propri match venerdì-sabato oppure sabato-domenica. Chi uscirà vincitore da queste sfide si guadagnerà il diritto di partecipare al turno preliminare della Coppa Davis 2020 in programma nel mese di febbraio (quello che quest’anno l’Italia ha superato battendo l’India in trasferta), con la possibilità di entrare quindi tra le migliori nazioni di tutto il mondo che andranno poi a contendersi la prestigiosa insalatiera d’argento nelle fasi finali di Madrid.

(Nella foto la Coppa Davis – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA TORNA LA COPPA DAVIS”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di mAGGIO 2019

  • Serena vede "rosso". Al Foro Italico si è ritirata inaspettatamente per un risentimento al ginocchio, ma "Little Sister" non si arrende e ora punta diritta verso il Roland Garros.
  • Federer torna sulla terra. Anche Roma è rientrata nella programmazione di "King Roger" in vista del French Open. A seguito della sua partecipazione, la Fit ha addirittura aumentato il prezzo dei biglietti!
  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.