COPPA DAVIS, ITALIA-ARGENTINA SI GIOCHERA’ A PESARO

Presentata al Foro Italico la sfida Italia-Argentina di Coppa Davis, l'incontro verrà disputato nella città di Pesaro. Presente alla conferenza stampa anche Nicola Pietrangeli
martedì, 10 Maggio 2016

Tennis – Presentato questa mattina al Foro Italico il quarto di finale di Coppa Davis, protagonista la sfida Italia-Argentina che si disputerà a Pesaro dal 15 al 17 luglio sui campi in terra rossa del Tennis Club Baratoff.

Torniamo con la Coppa Davis a Pesaro dopo il primo turno di marzo con la Svizzera, per due motivi – ha spiegato il presidente della FIT, Angelo Binaghi: da un lato per l’esito della gara aperta per candidarsi come sede e dall’altro per la grande convinzione mostrata dalla città e la risposta appassionata al primo turno contro la Svizzera. Dal punto di vista tecnico sarà un confronto difficile, l’Argentina è una squadra forte e compatta, senza una vera punta di diamante, però l’ultimo precedente a Mar del Plata è a nostro favore, con trascinatore Fabio Fognini. Gli incontri saranno trasmessi in diretta tv in simulcast tra Rai Sport 1 e SuperTennis, come prevede l’accordo per quest’anno”.

Significativa la presenza di Nicola Pietrangeli, capitano storico e indiscusso che tinse di azzurro la coppa nel 1976 nel che ha dichiarato come la Davis, nella vita di un tennista, sia fondamentale: “Io chiamo la Davis la mia seconda mamma, se certi giocatori rinunciano a disputarla è perché hanno pauraCi sono infatti giocatori di tennis e giocatori di Davis, è una competizione che ha un’atmosfera del tutto diversa da un torneo. Mi ricordo ancora che in occasione del mio debutto a 17 anni con l’Egitto, in squadra con Cucelli e Del Bello, proprio questi veterani sottolineavano come ogni match di Davis facesse storia a sé e fosse diverso da un incontro di torneo”.

“Grazie alla Federazione Italiana Tennis e al presidente Binaghi per questa doppia opportunità data alla nostra città – ha detto il primo cittadino pesarese, Matteo Ricci -, per noi è un grande motivo d’orgoglio ospitare i quarti di Davis con l’Argentina nel Tc Baratoff, anche perché Pesaro è candidata a Città Europea dello Sport 2017 e questa manifestazione ci accrediterà ancora di più in sede di valutazione. Siamo anche Città della Musica, due ambiti nei quali crediamo molto. Speriamo dunque che l’avventura degli azzurri sia un ‘crescendo rossiniano’, in modo che possa fungere da traino economico, per sviluppare anche il turismo e far conoscere e apprezzare sempre più il nostro territorio”.

 


Nessun Commento per “COPPA DAVIS, ITALIA-ARGENTINA SI GIOCHERA' A PESARO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.