CORRETJA: “NADAL PUO’ TORNARE AL TOP NEL 2016”

L'ex tennista spagnolo è convinto che Rafa Nadal sia ancora l'uomo da battere nel circuito e che possa tornare a vincere uno Slam la prossima stagione.
lunedì, 9 Novembre 2015

Tennis – Sessantasette titoli, di cui 14 Slam, ecco il biglietto da visita di Rafa Nadal. Il tennista spagnolo nel 2015 ha vissuto il suo Annus Horribilis evidenziando tanti problemi fisici e non solo per quasi tutto l’arco della stagione. Eppure il 9 volte campione del Roland Garros nell’ultimo periodo ha mostrato una netta ripresa atletica che va a braccetto con una maggior fiducia nei propri mezzi tecnico-tattici.

Il tutto supportato da risultati incoraggianti se si pensa alle condizioni in cui versava l’ex n.1 del mondo e se si tiene in considerazione la superficie di gioco: finale a Pechino, semifinale a Shanghai, finale a Basilea e quarti a Parigi-Bercy. Difficile rivedere il Nadal “cannibale” del 2010 o del 2013 ma il fatto che nonostante abbia vissuto il suo anno peggiore restando in top 10 e che sia tutt’ora numero 5 del mondo, fa riflettere come evidenzia Alex Corretja. Il maiorchino è riuscito comunque a duellare ad armi pari con top player come Jo-Wilfried Tsonga, Roger Federer (che lo ha superato in finale a Basilea), Stan Wawrinka (che lo ha estromesso dal torneo di Parigi la scorsa settimana) nonostante l’esito diverso a Shanghai.

Il 2 volte finalista del Roland Garros al Times of India si è schierato in difesa di Nadal: “E’ stato detto che Rafa non ha avuto una buona stagione, ma non è stato detto che nonostante tutti i problemi che ha avuto quest’anno è ancora n.6 al mondo. Ciò significa che quando starà bene fisicamente e tornerà a vincere match, riacquisterà fiducia. Quando non si gioca per un po’ di tempo, si perde ritmo e si comincia a dubitare di sé stessi. Ma quando lui sta bene, è ancora il giocatore più forte fisicamente. So che Novak sta giocando in maniera incredibile al momento. Ma l’avversario più forte che si può ritrovare di fronte è un Rafa al 100%. E penso che Nadal sarà pronto per vincere nuovamente degli Slam nel 2016.”

Una presa di posizione netta ed giustificata dell’ex tennista spagnolo che crede fortemente nel ritorno del 29enne di Manacor ad altissimi livelli. In tanti si augurano di rivedere il prima possibile il vecchio Nadal, capace di recuperi mirabolanti supportato da una condizione fisica ottimale ed una maggior fiducia in sé; al campo l’ardua sentenza.


Nessun Commento per “CORRETJA: “NADAL PUO’ TORNARE AL TOP NEL 2016””


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.