DAVID GOFFIN, SEPARAZIONE DA THOMAS JOHANSSON

Dopo la breve comparsa alle Finals, il tennista belga dice addio al coach svedese. Sotto quale luce comincerà il suo 2017?
giovedì, 24 Novembre 2016

TENNIS – È durata soltanto un anno la collaborazione tra David Goffin e Thomas Johansson. Nella giornata di ieri, infatti, il tennista belga ha annunciato la separazione definitiva dal coach svedese tramite un annuncio su Twitter. Ancora scononosciuto il nome del suo successore, che verrà presumibilmente svelato con l’inizio della preparazione atletica in vista del 2017.

La decisione è arrivata dopo la breve parentesi alla O2 Arena. Goffin ha sostituito Gael Monfils per l’ultimo match del girone delle Finals, nel match perso contro Djokovic nelle vesti di autentico sparring partner. La situazione, ovviamente, era ormai compromessa e al numero 11 del mondo è servito soltanto come ulteriore scampolo di stagione, assaporando una partecipazione che potrebbe concretizzarsi a tutti gli effetti in caso di risultati positivi nella prossima annata.

Prossima annata che, a questo punto, verrà affrontata con un nuovo gruppo e senza Johansson alla guida delle operazioni tecniche. L’ex tennista scandinavo, vincitore a Melbourne nel 2002, ha preso le redini del coaching staff a partire dal torneo di Rotterdam, ad inizio stagione. L’idea iniziale era quella di un supporto soltanto temporaneo e part-time, ma il rapporto è rimasto intatto e si è addirittura consolidato con i risultati che sono emersi nel corso dei mesi.

Sotto la guida dello svedese, Goffin ha raggiunto risultati particolarmente importanti per la sua scalata verso la top ten, che riprenderà tra qualche settimana. I quarti di finale al Roland Garros, il quarto turno a Wimbledon e la finale di Tokyo rappresentano i punti fondamentali della sua annata, ripartendo proprio da qui per puntare all’ingresso nei primi dieci del ranking ATP.

L’ipotesi che sta prendendo piede nelle ultime ore è quella di Thierry Van Cleemput nelle vesti di nuovo coach, ma dal belga non è arrivata nessuna comunicazione in merito alla sostituzione di Johansson. Probabilmente, la soluzione arriverà durante il prossimo mese, quando Goffin metterà definitivamente nel mirino la nuova stagione.


Nessun Commento per “DAVID GOFFIN, SEPARAZIONE DA THOMAS JOHANSSON”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.