
DAVIS, BELGIO-ITALIA: I CONVOCATI
TENNIS – In palio c’è qualcosa di più di una semifinale, già di per sé particolarmente prestigiosa, ma anche la consapevolezza di poter lottare in maniera continua a grandi livelli. Da venerdì 7 a domenica 9 aprile, Charleroi ospiterà il quarto di finale di Coppa Davis tra il Belgio padrone di casa e l’Italia. A dieci giorni dalla sfida che vale un posto tra le prime quattro del World Group, i due capitani hanno diramato le convocazioni.
Gli azzurri, reduci dall’impresa di Parque Sarmiento contro l’Argentina, cercheranno di allungare la striscia positiva con un’altra vittoria lontano dai campi di casa. Corrado Barazzutti ha scelto i suoi quattro, con la speranza di poter contare sul momento positivo sia in singolare, sia in Nazionale. Fabio Fognini, protagonista a Miami, è l’uomo sotto i riflettori insieme a Paolo Lorenzi, Andreas Seppi e Simone Bolelli. Sarà questo, il poker che andrà a comporre il team italiano in trasferta in Belgio.
Belgio che, invece, è sulla strada per riconquistare quantomeno la finale persa contro la Gran Bretagna, con l’obiettivo di migliorarsi ed alzare l’insalatiera per la prima volta dopo due delusioni. Johan Van Herck, selezionatore della Nazionale, si affiderà ovviamente alla sua punta di diamante David Goffin, oltre ad un tris che lo supporterà a dovere: Ruben Bemelmans, Steve Darcis e Joris De Loore. Il fattore campo, poi, proverà a fare la differenza in una sfida che si preannuncia tirata.
L’impianto di Charleroi, tra l’altro, è lo Spiroudome, lo stesso in cui l’Italia del tennis femminile sollevò la sua prima Fed Cup nel 2006. La capienza della struttura supera i seimila posti: l’auspicio è quello di un supporto azzurro cospicuo e capace di trascinare la squadra ad una qualificazione da strappare con le unghie e con i denti.
Sarà inoltre il nono confronto tra le due Nazionali. L’Italia, pur mancando in finale da più tempo rispetto al Belgio, è avanti nei confronti grazie alle vittorie degli anni precedenti: 5-3 il bilancio provvisorio, che verrà aggiornato al termine del prossimo weekend, con l’aggiunta del punto che varrà la semifinale. Comunque vada, gli azzurri manterranno il vantaggio nel computo delle sfide totali, ma il primo obiettivo è quello di passare il turno e poter affrontare una tra Australia e Stati Uniti per il pass dell’ultimo atto.
Nessun Commento per “DAVIS, BELGIO-ITALIA: I CONVOCATI”