DAVIS CUP: 15 ANNI DOPO LA RUSSIA TORNA A TRIONFARE

Rublev e Medvedev hanno conquistato i due singolari giocati contro Gojo e Cilic
domenica, 5 Dicembre 2021

TENNIS – A distanza di quindici anni, quando nell’allora 2006 ad alzare al cielo la prestigiosa insalatiera d’argento furono Marat Safin, Nikolaj Davydenko e Dmitrj Tursunov, la Russia è tornata a vincere la Davis Cup, grazie al successo conquistato oggi pomeriggio sul veloce della Madrid Arena da Andrey Rublev e Daniil Medvedev. Le due punte di diamante del team guidato dal Capitano Shamil Tarpishev hanno respinto il tentativo della Croazia di arrivare alla gloria vincendo i due match di singolare con pieno merito, archiviando un “tie” che non ha avuto particolari sussulti (e nemmeno bisogno del match di doppio) visti i successi in due set che i due russi hanno messo in tasca contro i rispettivi avversari.

Rublev ha infranto i sogni di Borna Gojo, vero e proprio jolly-sorpresa di questa edizione della Davis Cup per la Croazia dopo le vittorie ottenute ai quarti contro Sonego e in semifinale contro Lajovic, superandolo 6-4 7-6, Medvedev invece ha avuto la meglio su Marin Cilic 7-6 6-2, grazie ad un’altra prestazione di grande sostanza che ha avuto il suo momento decisivo nell’equilibratissimo tie-break del primo parziale. Il numero due del mondo infatti se lo è assicurato “soltanto” 9 punti a 7, confermando tra l’altro la sua grande capacità di rimanere freddo e lucido nei momenti più importanti. Ma dopo questo epilogo deciso sul filo del rasoio Medvedev ha cambiato decisamente passo, dominando Cilic in lungo e in largo nel corso della seconda frazione. La Russia quindi può festeggiare con tutta la gioia possibile una vittoria straordinaria, che fa il paio tra l’altro, rimanendo in tema di competizioni a squadre, con quella di inizio stagione portata a casa alla Atp Cup, a conferma del fatto che quella a disposizione di Tarpischev è una formazione di altissimo livello che potrà essere di nuovo protagonista anche negli anni a venire.

(Nella foto Daniil Medvedev – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “DAVIS CUP: 15 ANNI DOPO LA RUSSIA TORNA A TRIONFARE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.