DAVIS CUP, FRANCIA IN FINALE

I padroni di casa vincono anche il doppio, sbaragliando la formidabile coppia composta da Berdych e Stepanek. Fuori i campioni in carica della Repubblica Ceca, Gasquet mattatore della semifinale
sabato, 13 Settembre 2014

TENNIS – La seria ipoteca era già stata posta nel pomeriggio di ieri, oggi arriva la conferma matematica. La Francia è la prima finalista della Coppa Davis edizione 2014 dopo la conquista dei primi tre punti contro la Repubblica Ceca. Dopo le due sconfitte dei singolari, crolla anche il baluardo dei campioni in carica: il formidabile doppio si arrende al magic moment transalpino.

Il vero mattatore della semifinale, colui che trascina i suoi compagni al successo definitivo, è Richard Gasquet: il netto successo nel confronto con Berdych non placa la fame del francese, che concede il bis nel doppio al fianco di Michael Llodra. Sbaragliato il tandem ceco, vero punto di forza del team di Navratil: lo stesso Berdych non riesce a riscattare il ko di ieri, nonostante abbia accanto quel Radek Stepanek con cui forma uno dei migliori binomi in ottica nazionali.

Servono quattro set per far esplodere di gioia il pubblico parigino, che rispetta in toto il ruolo di fattore campo. La coppia bleu si impone con il punteggio di 67[4] 64 76[5] 61 dopo tre ore e trentotto minuti di battaglia. La vittoria rappresenta il culmine di un weekend da favola per il team di casa, che ritrova la finale a distanza di quattro anni dall’ultima sconfitta. Adesso, però, l’obiettivo è quello di bissare il successo di tredici anni fa.

Il match parte con il piede giusto per la Francia, che firma il primo break al secondo gioco e gestisce subito l’andamento del set. Berdych e Stepanek confermano di essere clienti scomodi e si riportano in equilibrio nel settimo game, trascinandosi con qualche affanno fino al tie-break (tre palle break salvate dai cechi). Ai vantaggi l’ago della bilancia sembra passare nuovamente dalla parte francese, ma un colpo di coda permette alla Repubblica Ceca di strappare due servizi consecutivi e ottenere due set point: il primo è quello giusto.

La coppia transalpina non si disunisce e parte al contrattacco: due turni di battuta complicatissimi, poi il break del quinto gioco che si protrae fino al termine del set: Gasquet e Llodra difendono agevolmente il piccolo gap e chiudono 6-4. La parità ristabilita infonde grande fiducia nei padroni di casa, che volano addirittura sul 3-0 e servizio nel terzo set. Nel momento migliore, il meccanismo sembra incepparsi e i campioni in carica risalgono progressivamente fino al quattro pari. Nuovo tie-break all’orizzonte, ma stavolta è griffato Francia: il tifo di Parigi spinge i beniamini a recuperare lo svantaggio iniziale, poi a chiudere il set alla seconda occasione utile.

Vantaggio nel computo dei set dopo una coriacea rimonta: è questa la svolta in un match combattuto fino all’inizio della quarta partita, quando gli ospiti cedono di schianto e lasciano ai francesi la passerella verso la finale. Il 6-1 dell’ultimo set si concretizza in mezz’ora e il passaggio del turno arriva al secondo di tre match point disponibili. La Francia elimina la vincitrice della Coppa Davis 2013 e si regala ciò che auspicava Clement, ovvero il remake della semifinale con gli Stati Uniti del 2002.

Adesso si punta ad ottenere il risultato dell’anno precedente, quando l’insalatiera prese la via di Parigi per l’ultima volta. Dall’altra parte ci sarà una tra Svizzera e Italia, che invece continueranno il proprio confronto nella giornata decisiva di domani.


Nessun Commento per “DAVIS CUP, FRANCIA IN FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • DAVIS CUP, LA FRANCIA OSPITA I CECHI Venerdì parte la semifinale sul rosso parigino. Da una parte i transalpini sprezzanti di pericoli e difficoltà, dall'altra una Repubblica Ceca forte del ranking e dei doppisti. Clement: […]
  • DAVIS, NOAH: “ATMOSFERA INCREDIBILE” Davis, la Francia dimezza lo svantaggio e si gioca tutto nei singolari di domani. Noah elettrizzato, Krajan furibondo per il clima sugli spalti.
  • DAVIS CUP, SPRINT FRANCIA Gasquet e Tsonga si aggiudicano i due singolari di giornata e lanciano i transalpini sul 2-0. Liquidati in tre set Berdych e Rosol, adesso tocca al doppio. Si torna in campo domani pomeriggio
  • FINALE COPPA DAVIS, CILIC FA VOLARE LA CROAZIA SUL 2-0 Il croato ha liquidato Jo-Wilfried Tsonga in tre set (6-3 7-5 6-4) e già domani con il match di doppio la squadra di capitan Krajan potrebbe festeggiare la vittoria della prestigiosa […]
  • LE GRANDI DELUSIONI DEI “BLEUS” TSONGA, GASQUET E MONFILS Ennesima delusione per i "bleus" che incassano anche una strigliata dalla stampa nazionale. Avranno un'altra chance per trionfare?
  • QUARTI DI DAVIS: FRANCIA VS GERMANIA I transalpini sono costretti a rinunciare a Gasquet, colto da un problema alla schiena: al suo posto Llodra. Dall'altra parte mancherà Haas, come annunciato nelle convocazioni. Riparte la […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.