DAVIS CUP ITALIA-COREA: FOGNINI FA 1-0

Nel primo singolare di giornata il tennista azzurro ha superato agevolmente Duckhee Lee con un netto 6-0 6-3
venerdì, 6 Marzo 2020

TENNIS – Non ha avuto particolari problemi Fabio Fognini nel primo incontro di singolare della sfida di Davis Cup tra Italia e Corea. Sulla terra rossa del Tennis Club Cagliari infatti, nell’incontro inaugurale della serie che vale un posto alle Finals di Madrid, il ligure si è imposto su Duckhee Lee con un netto 6-0 6-3, regalando alla formazione guidata da Corrado Barazzutti il punto dell’1-0.

Fognini, al rientro dopo un mese per l’infortunio patito a Rotterdam nel match contro Khachanov, è partito subito forte, conquistando un immediato break nel game di apertura, grazie a quattro punti consecutivi che dal 30-0 in favore del suo avversario hanno completamente ribaltato la situazione. L’azzurro poi ha allungato ulteriormente sul 3-0 “pesante”, al termine di un terzo gioco molto combattuto risolto solamente ai vantaggi, e poco dopo ha letteralmente dilagato strappando ancora una volta il servizio al suo avversario. Sul 5-0 quindi Fognini ha dovuto salvare una palla break, ma ha rimesso subito le cose a posto e grazie ai tre punti consecutivi che gli hanno permesso di mettere in tasca il parziale sul 6-0 si è portato avanti di un set. Nella seconda frazione poi l’azzurro ha continuato a spingere sull’acceleratore salendo velocemente sul 2-0, ma stavolta non è riuscito a confermare il vantaggio, consentendo al coreano di conquistare il contro-break del 2-2. Archiviato però questo unico e leggero passaggio a vuoto, Fognini ha ripreso saldamente in mano le redini dell’incontro, e dopo il break del momentaneo 3-2 con il quale ha ritrovato immediatamente la giusta inerzia, ha condotto in porto la vittoria fino al definitivo 6-3, per la soddisfazione sua, del capitano Corrado Barazzutti e di tutta la squadra italiana. Ovviamente sarebbe stato tutto più bello se ci fosse stato anche l’applauso del pubblico, ma come ormai noto la sfida si gioca a porte chiuse a seguito del decreto governativo legato al coronavirus, e gli spalti del Tennis Club Cagliari sono rimasti vuoti.

(Nella foto Fabio Fognini – Felice Calabrò)


Nessun Commento per “DAVIS CUP ITALIA-COREA: FOGNINI FA 1-0”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.