
DAVIS CUP: SMITH SCEGLIE EDMUND, IL BELGIO PUNTA SU BEMELMANS
TENNIS – Kyle Edmund sarà il secondo singolarista per la Gran Bretagna, nella finale di Coppa Davis di Ghent, contro il Belgio. Come si vociferava da giorni, il capitano Leon Smith ha deciso di puntare, per la prima volta, sul 20enne nativo di Johannesburg, preferendolo all’esperto, ma poco avvezzo al rosso, James Ward, come secondo singolarista. Il recente vincitore del challenger di Buenos Aires, rientrato da due settimane in top 100, esordirà quindi nella massima competizione a squadre, proprio nell’occasione più importante, forse dell’intera storia del tennis britannico, almeno di quella moderna. Alla fine il maggior potenziale sul rosso di Edmund, ha prevalso sulla riconoscenza del capitano britannico nei confronti di Ward, giocatore decisivo nella conquista della finale, soprattutto grazie all’incredibile rimonta operata al primo turno contro John Isner, culminata in una leggendaria vittoria per 15-13 al quinto set.
Ed il giovane britannico sarà chiamato addirittura ad aprire il programma, nel match contro David Goffin, numero uno belga, che apre le ostilità in questa finale di Davis, tormentata dall’allarme terrorismo che sta spaventando tutto il Belgio da un bel po’ di giorni e che addirittura sembrava poter mettere a rischio la stessa disputa dell’ultimo atto del torneo che mette in palio l’insalatiera. Edmund e Goffin inizieranno alle ore 13.30 e saranno seguiti da Andy Murray e Ruben Bemelmans, numero 108 del mondo, preferito da Van Herck, al numero 84 Darcis. In questa scelta, probabilmente, si legge la volonta del capitano belga di preservare l’esperto Steve, che comunque partirebbe quasi battuto contro Murray, in vista di un possibile, anche se molto eventuale, singolare decisivo della domenica. Anche se per il momento, per quell’incontro risulta selezionato sempre Bemelmans.
Il peso delle speranze del Belgio, è riposto in larga misura sulle spalle del numero 16 del mondo Steve Goffin, così come le speranze britanniche sono appoggiate su quelle di Murray. Non stupirebbe perciò se entrambi i numeri uno dovessero essere chiamati a giocare per tre giorni di fila. Lo scozzese lo sarà sicuramente, visto che è già prevista la sua presenza sabato in coppia con suo fratello Jamie nel doppio del sabato. Goffin invece probabilmente verrà inserito all’ultimo momento in doppio, come si vocifera in Belgio. Al momento però Van Herck ha selezionato, come doppisti, Steve Darcis e Kimmer Coppejans.
Domenica, il programma si conclude con i singolari incrociati. Quindi per il momento, Murray dovrebbe affrontare Goffin e Bemelmans dovrebbe invece vedersela con Edmund, in quello che potrebbe risultare anche l’incontro decisivo, qualora le due squadre si spartissero equamente le quattro partite precedenti.
Di seguito il programma completo (clicca per ingrandire)
Foto www.daviscup.com
Nessun Commento per “DAVIS CUP: SMITH SCEGLIE EDMUND, IL BELGIO PUNTA SU BEMELMANS”