
DAVIS: FEDERER E WAWRINKA ASPETTANO GLI AZZURRI
Tennis – La Svizzera dirama la formazione anti Italia che dal 12 al 14 settembre si giocherà a Ginevra un posto in finale nella Coppa Davis 2014. Nessuno sconto, ovviamente, e come già annunciato il numero 3 ed il numero 4 al mondo saranno presenti nel confronto diretto contro Fognini & Co. Re Roger Federer guiderà dunque la sua nazionale a caccia della seconda finale Davis della sua storia. Nel 1992 gli elvetici raggiunsero l’ultimo step ma ad un passo dalla prestigiosa “insalatiera” dovettero arrendersi agli Stati Uniti.
Il dream team a stelle e strisce all’epoca era formato da Andre Agassi, Pete Sampras, John McEnroe e Jimmy Courier ed al Fort Worth Convention Center non ci fu praticamente storia con gli svizzeri schiacciati sotto un pesante 3 a 1.
Le cose, soprattutto negli ultimi anni (leggi era Federer), per gli elvetici sono cambiate e l’ex numero uno al mondo non sarà l’unica stella che i nostri vicini di casa avranno il lusso di mettere in campo. Stan Wawrinka, vincitore degli Australian Open, darà certamente il suo contributo aumentando il peso specifico di un team che si completa con la presenza di Micheal Lammer, numero 454 nel ranking Atp, e di Marco Chiudinelli, numero 167 e fresco di eliminazione al primo turno degli Us Open dopo la battaglia durata 4 ore e 20 minuti contro l’ucraino Illya Marchenko.
La sfida in programma al Palaexpò di Ginevra sarà la sesta tra azzurri e svizzeri. Al momento le statistiche vedono i nostri colori in vantaggio per 3-2 anche se va sottolineato un dato tutt’altro che trascurabile, ovvero il fatto che le due vittorie della Svizzera coincidono anche con gli ultimi due faccia a faccia, giocati nel 1999 e nel 2009.
Incassata la “certezza della formazione da battere”, il capitano azzurro Corrado Barazzutti avrà tempo fino al 2 settembre per consegnare la sua lista dei convocati in quella che per l’Italtennis sarà l’ottava semifinale della storia.
Una solo volta gli azzurri salirono sul tetto del mondo aggiudicandosi l’edizione del 1976 con la mitica finale conquistata in Cile da Panatta, Bertolucci, Zugarelli ed appunto l’attuale capitano non giocatore della nostra nazionale Corrado Barazzutti.
Nessun Commento per “DAVIS: FEDERER E WAWRINKA ASPETTANO GLI AZZURRI”