
DAVIS, FINALE: A LILLE C’È FRANCIA-BELGIO
TENNIS – Archiviata la Fed Cup, archiviate le Finals, è il momento di archiviare definitivamente la stagione con l’ultimo trofeo ancora da assegnare. Il weekend imminente è quello che decreterà la Nazionale vincitrice della Coppa Davis edizione 2017. A sollevare l’insalatiera sarà una tra la Francia, padrona di casa, e il Belgio, sempre più a suo agio nelle vesti di team elitario nella competizione a squadre.
A partire da venerdì 24 novembre, la città di Lille diventerà lo scenario della sfida tutta europea per l’assegnazione del titolo. Si scontreranno due quartetti di gran rilievo internazionale, ma che nella griglia del torneo non hanno ricoperto un ruolo particolarmente forte all’interno delle gerarchie. I francesi arrivano all’ultimo atto da sesta forza del tabellone, i belgi da settima: le grandi favorite sono uscite di scena nei turni precedenti e due che possono anche considerarsi alla stregua di outsiders si giocheranno l’ultimo trionfo dell’anno.
Il cemento indoor è la superficie scelta dai padroni di casa per tentare l’assalto alla Davis. Una scelta che ha già portato fortuna nei mesi scorsi, visto che proprio a Lille è caduta la Serbia con un 3-1 piuttosto rapido. I bleus, oltre ai balcanici, hanno eliminato anche il Giappone in trasferta e la Gran Bretagna in casa, in entrambi i casi con il risultato di 4-1. Dall’altra parte troveranno un Belgio reduce dal successo per 4-1 in trasferta sulla Germania, ma soprattutto dai due 3-2 contro Italia e Argentina, entrambi in casa, a dimostrazione di una resistenza tecnica, fisica e mentale che può mettere in crisi chiunque.
Yannick Noah, capitano della Francia, si affiderà a Jo-Wilfried Tsonga e Lucas Pouille per i singolari, mentre il doppio sarà un affare della rodata coppia Herbert-Mahut. Richard Gasquet e Julien Benneteau saranno le riserve. Dall’altra parte, invece, Johan Van Herck avrà a disposizione il finalista delle Finals, David Goffin, e Steve Darcis. Ruben Bemelmans e Arthur De Greef si occuperanno del doppio, Joris De Loore sarà l’eventuale sostituto.
Supertennis trasmetterà i match della finale di Davis. Venerdì dalle 14:00 andranno in scena i due singolari, sabato alla stessa ora il match di doppio, domenica gli ultimi due singolari. La marcia di avvicinamento a Francia-Belgio è già cominciata.
Nessun Commento per “DAVIS, FINALE: A LILLE C'È FRANCIA-BELGIO”