
DAVIS, IN SERIE A SI RIPARTE CONTRO LA SVIZZERA
TENNIS – Quinto anno consecutivo in Serie A, nel World Group, tra i grandi. Reduci dalle mille insidie di una piscina zeppa di piranhas che risponde al nome di Coppa Davis, eppure consapevoli che le fatiche non finiscono mai e che basta un piccolo passo falso per cadere all’inferno. Ebbene, il prossimo ostacolo sulla strada degli azzurri di Corrado Barazzutti sarà la Svizzera di Roger Federer e Stan Wawrinka (sempre ammesso che i due faranno capolino nella competizione…). La ospiteranno nel week end compreso tra il 4 e il 6 marzo per il primo turno della Davis 2016. E’ quanto sancito dal sorteggio tenuto a Santiago del Cile, sede di una delle più importanti assemblee Itf degli ultimi anni; l’ultima con Francesco Ricci Bitti in veste di presidente.
Dunque riecco la Svizzera già incontrata nella durissima semifinale 2014. Quella che portò poi la premiata ditta Fedrinka all’attesa finale contro la Francia. Una Svizzera dalle due facce, lo sanno anche i sassi. Con Roger e Stan le possibilità di passaggio ai quarti di finale per l’Italia sono vicine allo zero; senza costoro, sulla carta è una passeggiata in carrozza. Non foss’altro perché la sfida si terrà in terra italica e perché finanche il terzo uomo Davis tra i rossocrociati, Marco Chiudinelli, ha chiuso la carriera in nazionale giocando l’ultimo play off salvezza contro l’Olanda. Il fitto calendario di King Roger (che dalla “World Cup of tennis” non ha più nulla da chiedere) e Stanimal potrebbe cozzare con l’impegno italiano. Comunque sia, da qui a marzo ne scorrerà di acqua sotto i ponti… Curiosità della sfida: gli azzurri non giocano in casa dallo scorso 4-6 aprile 2014, il glorioso fine settimana del trionfo sulla Gran Bretagna di Andy Murray. Il team che il 27-29 novembre prossimo, a Gand (Gent per i popoli delle Fiandre), si scontrerà con il Belgio per la finale 2015.
Gli altri confronti del World Group 2016 saranno un romantico Australia-Stati Uniti, oltre a Gran Bretagna-Giappone, Francia-Canada, Serbia-Kazakistan, Polonia-Argentina, Germania-Repubblica Ceca e Belgio-Croazia (scorri la pagina per vedere il tabellone completo).
Sarà ancora il Fognini dei miracoli, quello capace di portare i tre punti alla causa azzurra visto in Siberia contro la Russia nell’ultimo play off? L’Italia del tennis tornerà a regalare emozioni? E che tipo di battaglia dovremo aspettarci? Prestissimo per dirlo e, comunque, con tante incognite da risolvere. Prima fra tutte, quella relativa alle strategie dei big in base al calendario della stagione e in vista dell’appuntamento olimpico. Ma la magia della Davis, quella, nessuno potrà cancellarla.
Di seguito, il tabellone della Coppa Davis 2016:
Foto: account Twitter Davis Cup
Nessun Commento per “DAVIS, IN SERIE A SI RIPARTE CONTRO LA SVIZZERA”