DAVIS, IN SERIE A SI RIPARTE CONTRO LA SVIZZERA

Nel week end 4-6 marzo 2016, l'Italia di Barazzutti ospiterà la premiata ditta Fedrinka. Ma ci saranno Roger e Stan?
giovedì, 24 Settembre 2015

TENNIS – Quinto anno consecutivo in Serie A, nel World Group, tra i grandi. Reduci dalle mille insidie di una piscina zeppa di piranhas che risponde al nome di Coppa Davis, eppure consapevoli che le fatiche non finiscono mai e che basta un piccolo passo falso per cadere all’inferno. Ebbene, il prossimo ostacolo sulla strada degli azzurri di Corrado Barazzutti sarà la Svizzera di Roger Federer e Stan Wawrinka (sempre ammesso che i due faranno capolino nella competizione…). La ospiteranno nel week end compreso tra il 4 e il 6 marzo per il primo turno della Davis 2016. E’ quanto sancito dal sorteggio tenuto a Santiago del Cile, sede di una delle più importanti assemblee Itf degli ultimi anni; l’ultima con Francesco Ricci Bitti in veste di presidente.

Dunque riecco la Svizzera già incontrata nella durissima semifinale 2014. Quella che portò poi la premiata ditta Fedrinka all’attesa finale contro la Francia. Una Svizzera dalle due facce, lo sanno anche i sassi. Con Roger e Stan le possibilità di passaggio ai quarti di finale per l’Italia sono vicine allo zero; senza costoro, sulla carta è una passeggiata in carrozza. Non foss’altro perché la sfida si terrà in terra italica e perché finanche il terzo uomo Davis tra i rossocrociati, Marco Chiudinelli, ha chiuso la carriera in nazionale giocando l’ultimo play off salvezza contro l’Olanda. Il fitto calendario di King Roger (che dalla “World Cup of tennis” non ha più nulla da chiedere) e Stanimal potrebbe cozzare con l’impegno italiano. Comunque sia, da qui a marzo ne scorrerà di acqua sotto i ponti… Curiosità della sfida: gli azzurri non giocano in casa dallo scorso 4-6 aprile 2014, il glorioso fine settimana del trionfo sulla Gran Bretagna di Andy Murray. Il team che il 27-29 novembre prossimo, a Gand (Gent per i popoli delle Fiandre), si scontrerà con il Belgio per la finale 2015.

Gli altri confronti del World Group 2016 saranno un romantico Australia-Stati Uniti, oltre a Gran Bretagna-Giappone, Francia-Canada, Serbia-Kazakistan, Polonia-Argentina, Germania-Repubblica Ceca e Belgio-Croazia (scorri la pagina per vedere il tabellone completo).

Sarà ancora il Fognini dei miracoli, quello capace di portare i tre punti alla causa azzurra visto in Siberia contro la Russia nell’ultimo play off? L’Italia del tennis tornerà a regalare emozioni? E che tipo di battaglia dovremo aspettarci? Prestissimo per dirlo e, comunque, con tante incognite da risolvere. Prima fra tutte, quella relativa alle strategie dei big in base al calendario della stagione e in vista dell’appuntamento olimpico. Ma la magia della Davis, quella, nessuno potrà cancellarla.

Di seguito, il tabellone della Coppa Davis 2016:

Foto: account Twitter Davis Cup


Nessun Commento per “DAVIS, IN SERIE A SI RIPARTE CONTRO LA SVIZZERA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • L’ITALIA ANDRÀ IN KAZAKISTAN Coppa Davis: la nazionale capitanata da Barazzutti è stata abbinata al Kazakhstan negli ottavi di finale del World Group della Coppa Davis 2015. Il sorteggio regala il fattore campo ai kazaki.
  • COPPA DAVIS. I CONVOCATI DEI QUARTI DI FINALE Si gioca nel weekend dal 7 al 9 aprile nei teatri di Charleroi, Brisbane, Rouen e Belgrado. Italia con Andreas Seppi, Fabio Fognini, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi. Novak Djokovic torna in […]
  • COPPA DAVIS, NON SOLO KAZAKISTAN – ITALIA Nel weekend di Coppa Davis scendono in campo tutti gli incontri di ottavi di finale. Tra incroci infuocati e assenze eccellenti, ecco la presentazione di tutti i match del primo turno […]
  • DAVIS CUP, LE CONVOCAZIONI DEL WORLD GROUP Dopo le convocazioni di Argentina-Italia, ecco i protagonisti delle altre sette sfide del World Group. Serbia senza Djokovic, Svizzera senza Federer, Spagna senza Nadal e Ferrer.
  • COPPA DAVIS: DOMINIO BELGIO, ARGENTINA AVANTI Tutto secondo copione ad Ostende, con Darcis e Goffin che portano a casa i due singolari ed ipotecano la semifinale a spese del Canada. A Buenos Aires, Mayer timbra il primo punto contro […]
  • COPPA DAVIS: PREVIEW QUARTI DI FINALE Nel weekend le migliori otto nazionali si giocano i quattro posti per le semifinali. A Londra show per Gran Bretagna – Francia, mentre promette battaglia Argentina – Serbia. Chiuse invece […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.