DAYANA YASTREMSKA SOSPESA PER DOPING

La tennista ucraina numero 29 del mondo è risultata positiva al mesterolone dopo un controllo effettuato lo scorso 24 novembre
giovedì, 7 Gennaio 2021

TENNIS – La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ha lasciato sotto shock tutto il mondo del tennis mondiale. La numero 29 del mondo Dayana Yastremska è risultata positiva ad un test anti-doping effettuato lo scorso 24 novembre ed è stata immediatamente sospesa dall’ITF. Alla tennista ucraina state riscontrate tracce di mesterolone, un anabolizzante vietato dal programma antidoping di tennis e da oggi, giovedì 7 gennaio 2021, è partita ufficialmente la sospensione a suo carico.

La Yastremska ha poi diffuso tramite i propri canali social una nota ufficiale con la quale respinge al mittente le accuse. “Pochi giorni fa ho ricevuto dall’ITF la notizia di esser risultata positiva ad un controllo antidoping, rintracciato il metabolite del Mesterolone lo scorso 24 novembre. Dichiaro fermamente di non aver mai fatto uso di sostanze proibite per migliorare la mia prestazione. Sono stupita e sotto choc, soprattutto perché due settimane prima del test positivo – il 9 novembre 2020 – sono risultata negativa ad un controllo durante il torneo di Linz. Dopo questo torneo, l’ultimo dell’anno, mi sono fermata per riposare prima di riprendere gli allenamenti per la nuova stagione.Nelle mie urine è stata rinvenuta una concentrazione molto bassa di Mesterolone. Vista la concentrazione molto bassa, e che ero risultata non positiva solo due settimane prima, ho avuto una consulenza scientifica dalla quale risulta che questo potrebbe esser dovuto ad una contaminazione. Allo stesso tempo sono stata informata del fatto che questa sostanza è rintracciabile in alcuni medicamenti per uomini e che le donne vengono avvertite di non usarli a causa degli effetti negativi che provoca. Restando fiduciosa sullo svolgimento della questione, capirete che non mi sento in grado di fornire ulteriori spiegazioni sulla vicenda. Allo stesso tempo, vi informo che sto continuando a lavorare col mio team e posso assicurarvi che sono assolutamente determinata a fare tutto il necessario perché il mio nome resti pulito”.

(Nella foto Dayana Yastremska – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “DAYANA YASTREMSKA SOSPESA PER DOPING”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.