DISASTRO FRANCESE AL ROLAND GARROS 2021

Il tennis francese è stato vittima di un autentico disastro nella prima settimana del Roland Garros
sabato, 5 Giugno 2021

Tennis. Il movimento francese ha vissuto una delle sue pagine più tristi al Roland Garros 2021.

Tutti i beniamini di casa sono stati infatti eliminati nella prima settimana dello Slam parigino, a testimonianza di una generazione ormai arrivata al capolinea.

È la fine di un’era” aveva confidato giovedì sera Richard Gasquet dopo aver rimediato la 17ma sconfitta di fila contro Rafa Nadal, “Io ho 35 anni, Tsonga 36, Simon 37 e Gaël 35. Quindi credo sia normale. Ma siamo ancora qui.

È incredibile per noi disputare il Roland Garros, certo abbiamo bisogno di nuovi giocatori. Ma noi siamo una grande generazione“.

Pur detenendo ancora il record per numero di giocatori nella Top 100, ben 11, pare evidente come il ricambio stia tardando a manifestarsi.

Numerosi esponenti transalpini sono prossimi al ritiro, con il solo Ugo Humbert vicino a spiccare il volo.

Prenderemo un nuovo orientamento” ha dichiarato all’Equipe il nuovo Presidente della Federazione francese, Gilles Moretton.

La formazione è indispensabile, non bisogna bruciare le tappe e voler vincere troppo presto. Se si chiede a un ragazzino di 11-12 vincere, si limiterà ad uno stile di gioco con lo scopo di vincere e non di progredire“.

E poi, l’importanza fondamentale della mente. “Mi ricordo di una frase di Toni Nadal: ‘in Francia, giocate un bellissimo tennis‘. 

Rafa all’inizio non produceva un tennis particolarmente bello – anche se in fondo ora non è niente male – ma aveva già un elemento particolare… Per Toni, la forza mentale era la cosa più importante“.

Vedremo dunque se nei prossimi anni i nostri cugini d’Oltralpe saranno in grado di ritornare ai vecchi fasti, quelli che al contrario sta vivendo l’Italia grazie ad un progetto mirato.


Nessun Commento per “DISASTRO FRANCESE AL ROLAND GARROS 2021”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.