DJOKOVIC NOMINATO ATLETA DELL’ANNO DA L’EQUIPE

Il numero 1 del mondo è stato nominato sportivo dell'anno dal prestigioso quotidiano francese
giovedì, 30 Dicembre 2021

Tennis. Novak Djokovic si è reso autore di una stagione ai limiti della perfezione.

Grazie ai suoi straordinari risultati, il numero 1 del mondo è stato nominato atleta dell’anno dal quotidiano francese L’Equipe. Il fuoriclasse serbo ha visto svanire il ‘Calendar Grand Slam’ ad un passo dal traguardo.

Daniil ha giocato meglio di me nella finale degli US Open. Aveva un piano di gioco chiaro e lo ha eseguito a meraviglia. Onestamente non mi ha lasciato grandi chance.

Si è piantato sulla linea di fondo, ha commesso pochissimi errori gratuiti ed è stato molto più aggressivo, cercando il vincente su ogni palla un po’ più corta” – ha dichiarato il 20 volte campione Slam.

Poi c’è stato anche il lato emotivo del gioco. Di solito quando in questo genere di partite non sono mai il favorito del pubblico, invece quando sono entrato in campo gli spettatori erano quasi tutti dalla mia parte.

Non mi aspettavo un’atmosfera del genere e sono stato preso un po’ in contropiede. Amo essere supportato.

Non sono uno che si motiva negli ambienti ostili, semplicemente è quello a cui sono sempre stato abituato.

In qualche modo non sono riuscito a entrare bene nel match, ho perso subito il servizio e non sono riuscito a recuperare perché lui serviva benissimo.

Sono sempre stato indietro nel punteggio, senza parlare della pressione… In tutta la mia carriera ho sempre gestito bene questo tipo di situazioni, ma in quel momento non ci sono riuscito“ – ha aggiunto.

Aver partecipato alle Olimpiadi non ha aiutato il 34enne di Belgrado: “Forse sarebbe stato meglio se non fossi andato alle Olimpiadi prima dello US Open. Avrei avuto più energie fisiche e mentali.

Sono arrivato a Tokyo col serbatoio al 50% e in quelle condizioni così difficili, con un’umidità incredibile e due partite in pieno giorno, le energie sono diminuite ancora.

L’ho sentito nella semifinale contro Zverev [1-6 6-3 6-1 il risultato finale, ndr], un match che avrei potuto vincere.”


Nessun Commento per “DJOKOVIC NOMINATO ATLETA DELL'ANNO DA L'EQUIPE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.