
DOHA, IL TITOLO VA A PETRA KVITOVA
TENNIS – Non basta riposare in semifinale per ottenere il vantaggio in finale e vincere il trofeo. Oppure è proprio questa la discriminante che punisce Garbine Muguruza, che quasi perde il ritmo partita a causa del walkover contro Simona Halep. Il titolo di Doha finisce nelle mani di una spettacolare Petra Kvitova, eroica per tutta la settimana fino al 3-6 6-3 6-4 con cui solleva al cielo il premio del torneo del Qatar.
Vittoria di carattere per la ceca, reduce dalla durissima battaglia in semifinale contro la Wozniacki. Sembrava che le risorse impiegate nel match precedente potessero essere un handicap pesante al cospetto della spagnola, che però regge soltanto un set e lascia campo alla rivale. Due ore e diciotto minuti è il tempo necessario per eleggere la campionessa nella terra degli sceicchi.
Parte meglio la Muguruza, che sale addirittura 5-0 grazie a due break prima di prendersela comoda e concederne uno alla Kvitova. Il vantaggio accumulato è sufficiente per chiudere il primo set sul punteggio di 6-3 in poco più di mezz’ora, proiettandosi direttamente al secondo e mettendo Petra con le spalle al muro. Muro dal quale, però, si stacca immediatamente e sul quale attacca Garbine. Dopo i rischi del terzo game, in cui annulla una palla break, la ceca trova la forza di strappare il servizio alla giocatrice iberica e salire 4-2 e servizio. Il vantaggio è sufficiente per chiudere il parziale con lo stesso computo del primo, ma a parti invertite.
Ci si gioca tutto all’ultimo set, con la Kvitova decisamente più convinta dei propri mezzi rispetto alla Muguruza. Petra prova il primo attacco nel primo gioco, ma Garbine si difende bene. Nulla può, invece, quando concede una sanguinosa palla break nel quinto game, dopo averne sprecate due in quello precedente. La spagnola viene punita pesantemente, al punto da non poter più recuperare lo svantaggio e cedere 6-4 al primo di due match point.
È una vittoria di forza per la Kvitova, che domina una settimana in cui partiva da outsider dimostrando però di non avere nulla in meno rispetto alle principali protagoniste del ranking femminile. Un avviso ai naviganti in vista delle prossime settimane, una nuova contendente si prepara a tornare ai piani alti.
Nessun Commento per “DOHA, IL TITOLO VA A PETRA KVITOVA”