
ERRANI A FATICA, VINCI SUPER
Tennis. Dubai (Emirati Arabi). Buon esordio per Sara Errani, testa di serie numero 5 al Dubai Duty Free tennis Championships (cemento, $ 2,000,000). La tennista emiliana ha superato alla distanza l’ostica Julia Goerges con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 in due ore e 14 minuti di gioco. Spettacolare invece la prestazione di Roberta Vinci, che ha letteralmente asfaltato la russa Svetlana Kuznetsova con un perentorio 6-3 6-2 maturato in un’ora e 19 minuti.
Sara logora la Goerges. Che l’esordio non sarebbe stato dei più morbidi per “Sarita” lo si era capito sin dal sorteggio, che l’aveva opposta alla ventesima giocatrice del mondo, contro la quale i precedenti erano in perfetta parità sull’uno a uno. La Goerges è una giocatrice dotata di buon talento, con un servizio ed un diritto di rara pesantezza. I suoi punti deboli sono il rovescio e soprattutto la continuità. Conscia di ciò, la Errani entra in campo con un preciso piano di gioco: rimanere solida, come sempre, ed evitare il più possibile il micidiale diritto della bella teutonica. Con queste premesse la partita non può che dipendere dalla vena della Goerges. Basti pensare che il primo vincente della Errani arriva addirittura all’inizio del terzo set. I primi due set vengono decisi dalla tedesca, che dopo aver sbagliato quasi tutto nel primo, aggiusta il mirino nel secondo e riesce a prevalere 6-4, dopo essere stata avanti anche di due break. Il terzo parziale è molto più equilibrato dei precedenti, la prima ad avere occasioni è la Goerges, nel quinto gioco, ma prima sbaglia una risposta di diritto di un metro e poi incassa il secondo vincente della partita della Errani. Una serie di orrori al volo della tedesca regalano una palla break a “Sarita” nel sesto gioco, ma provvidenzialmente la numero 20 del mondo piazza l’ace. La svolta decisiva arriva proprio quando la Goerges va a servire per restare nel match e cede la battuta ancora a suon di errori, sprecando un vantaggio di 30-0. Al prossimo turno, Sara Errani se la vedrà con un’altra giocatrice con un tennis simile all’avversaria di oggi, la rumena Sorana Cirstea, numero 30 Wta.
Roberta schianta la Kuznetsova.Contro ogni pronostico, si è rivelato una formalità il debutto di Roberta Vinci, contro la qualificata (e polemica sulle wild card) Svetlana Kuznetsova. La tarantina ha controllato sempre benissimo la partita, mostrando un’eccellente condizione fisica e un gioco come al solito spumeggiante. Poco da fare per la russa, peraltro vittima di un infortunio alla coscia sinistra, costantemente sballottata da un lato all’altro del campo e sempre in difficoltà sulla seconda palla di servizio (solo tre punti su 22). Dopo aver sprecato un break di vantaggio nel primo set, la Vinci ha dato il via ad un parziale di sei giochi consecutivi, che l’hanno condotta sul 6-3 4-0, prima di subire un indolore passaggio a vuoto, che comunque non ha compromesso il netto successo finale. Domani interessante sfida con la quarta testa di serie, Angelique Kerber.
DUBAI DUTY FREE TENNIS CHAMPIONSHIPS – Primo turno
(5) S Errani (ITA) b. J Goerges 63 46 64
N Petrova (RUS) b. D Cibulkova 57 63 62
R Vinci (ITA) b. (Q) S Kuznetsova (RUS) 63 62
(6) P Kvitova (CZE) b. (Q) D Hantuchova (SVK) 62 61
(8) C Wozniacki (DEN) b.L Safarova (CZE) 62 62
(Q) J Zheng (CHN) b. (Q) U Radwanska 62 26 75
Nessun Commento per “ERRANI A FATICA, VINCI SUPER ”