FARI PUNTATI SU AMBURGO E SU FEDERER

TENNIS – Lo storico appuntamento al circolo Am Rothenbau è il torneo più importante della settimana. La stella del 2013 è ovviamente Roger Federer, al rientro dopo la debacle di Wimbledon. L’Atp inaugura anche la stagione sul cemento con il torneo di Bogotà. Le donne sono invece di scena a Bastad (dove rientra Serena Williams) e a Bad Gastein
lunedì, 15 Luglio 2013

Tennis. Come da tradizione, nella terza settimana di luglio, continua la seconda parte della stagione sulla terra europea, con il più importante torneo maschile del mese, il 500 di Amburgo, e i due tornei femminili di Bastad e di Bad Gastein. Nel frattempo, in Sud America, il nuovo appuntamento di Bogotà inaugura la stagione estiva sul cemento all’aperto, che pian piano ci accompagnerà fino allo Us Open.

Bet at Home German Tennis Championships (Amburgo, Terra rossa, €1,102,500). L’appuntamento più prestigioso della settimana è ovviamente quello ambientato nel mitico Am Rothenbaum di Amburgo. Un torneo antichissimo (si disputa dal 1892), che dal 2009 non fa più parte del circuito Master 1000, essendo stato declassato nella categoria “500” per far spazio al torneo di Madrid e spostato da maggio a luglio. L’attrazione principale della settimana sarà ovviamente Roger Federer. Lo svizzero, con le sue quattro affermazioni, detiene il record di successi nell’era open ed ha deciso all’ultimo momento di prendere parte al torneo tedesco nel tentativo di recuperare i molti punti persi a causa della prematura uscita da Wimbledon. Roger inizierà il suo percorso (dopo il bye al primo turno) ad Amburgo contro Daniel Brands, che purtroppo ha battuto all’esordio il nostro Paolo Lorenzi. Il primo ostacolo serio per l’elvetico dovrebbe essere il lunatico Ernests Gulbis agli ottavi, prima di un eventuale scontro con Alexander Dolgopolov allo step successivo. I principali avversari nella corsa al quinto titolo per Federer, potrebbero essere Jerzy Janowicz (possibile avversario di Roger in semifinale), Nicolas Almagro (3) e Tommy Haas (2). In tabellone, con il secondo turno già assicurato grazie ad un bye, anche gli assi italiani Andreas Seppi (6) e Fabio Fognini (12). I due potrebbero addirittura affrontarsi agli ottavi di finale, me dovranno prima superare il secondo turno che li metterà di fronte rispettivamente ad uno tra Granollers e Bellucci ed ad uno tra Ramos e Zeballos.

Qui il tabellone completo

Claro Open Colombia (Bogotà, cemento, $ 638,085). Il secondo torneo maschile della settimana è anche quello che inaugura la stagione estiva sul cemento. Con la prima edizione del torneo di Bogotà infatti, il circuito Atp inizia a prendere confidenza con la superficie che dominerà l’estate tennistica. Ovviamente il torneo colombiano sarà fortemente condizionato dalle condizioni di altura estrema. Non di altissima qualità il tabellone del torneo, capitanato da Janko Tipsarevic, giocatore alla ricerca di punti e fiducia, vista la lunghissima crisi che sta vivendo. Sarà Kevin Anderson il principale avversario del serbo. Il sudafricano è un tennista da sempre molto valido in altura, condizione che favorisce il suo grande servizio. Le altre due teste di serie principali sono state assegnate all’olandese Igor Sijsling e Edouard Roger Vasselin. Per l’Italia, in tabellone c’è Matteo Viola, atteso da un primo turno difficile, ma non impossibile contro Ilja Marchenko..

Qui il tabellone completo

Collector Swedish Open (Bastad, terra rossa $ 235,000). Dopo il torneo maschile vinto da Carlos Berlocq, a Bastad tocca alle ragazze. La stella del 2013 è la numero uno del mondo Serena Williams, che ha deciso un po’ a sorpresa di prendere parte al torneo. L’americana è anche la logica favorita per la vittoria finale e francamente poche sembrano essere le potenziali avversarie per la campionessa del Roland Garros. La seconda testa di serie del torneo è la caldissima Simona Halep, reduce dal successo di Budapest e da tre vittorie negli ultimi quattro tornei disputati. Per l’Italia scendono in campo Flavia Pennetta, attesa oggi all’esordio dalla Duque Marino e la qualificata Anastasia Grymalska, giovane classe ’90 numero 273 del ranking, che oggi ha strappato per la prima volta il pass per il tabellone principale di un torneo Wta.

Qui il tabellone completo

Nurnberger Gastein Ladies (Bad Gastein, terra rossa, $ 235,000). Si gioca anche nella suggestive località di Bad Gastein in Austria. Tabellone modesto per questo torneo, che avrà come principale favorita la tedesca Mona Barthel, seguita dalla diciottenne connazionale Annika Beck. Una buona occasione per mettere punti in cascina per la nostra Karin Knapp, ottava testa di serie, già qualificata per il secondo turno dopo la vittoria odierna contro la Solovyeva.

Qui il tabellone completo


Nessun Commento per “FARI PUNTATI SU AMBURGO E SU FEDERER”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • ATP E WTA, INIZIA LA STAGIONE ESTIVA Archiviato l'ultimo torneo della stagione sull'erba, si parte con la calda estate sui campi in terra e in cemento. Umago, Bastad e Bogotà per gli uomini, Bad Gastein e Istanbul per le donne.
  • DAY 1: CHURCH ROAD SI COLORA D’AZZURRO Tennis – Wimbledon: Il giorno di apertura dei Championship vedrà protagonisti gli italiani, che faranno il loro esordio in massa. Folta anche la schiera dei big chiamati a rompere il […]
  • CIRCUITO ATP, FOGNINI CI RIPROVA AD AMBURGO TENNIS - Il ligure cerca di confermarsi nel 500 tedesco dopo la stecca colta a Stoccarda. Se la vedrà con David Ferrer e con un Bautista in formissima. A Bogota Gasquet cerca il primo […]
  • RANKING: ITALIANI OK, IN WTA AVANZANO MASHA E IVANOVIC Classifica Atp: Djokovic sempre in testa, nulla cambia in top 10 mentre gli azzurri guadagnano terreno. Wta: la Sharapova si avvicina a Serena e Ana Ivanovic torna in top 5
  • KARIN KNAPP VOLA AI QUARTI TENNIS – L’altoatesina batte in tre set la rumena Alexandra Cadantu ed accede ai quarti di finale del torneo di Bad Gastein. Si ritira la testa di serie numero uno Mona Barthel. A Bastad […]
  • SYDNEY, AUCKLAND E HOBART ASPETTANDO L’AUSTRALIAN OPEN TENNIS – Molti italiani in campo nella settimana che precede il primo Slam stagionale: Seppi a Sydney, Volandri ad Auckland. Le azzurre si dividono tra Sydney e Hobart.

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.