CONTINUA LA FAVOLA DI BAKER

A Nizza l'americano raggiunge le semifinali superando al tie-break decisivo il kazako Mikhail Kukushkin. Avanti anche Davydenko, Almagro e Simon. A Dusseldorf ancora kappaò Andy Roddick
giovedì, 24 Maggio 2012

Nizza (Francia) – Non si ferma più Brian Baker. Nell’evento pre-Roland Garros, che ormai da tre anni a questa parte si svolge a Nizza, il 27enne americano, numero 216 del mondo, ha conquistato le semifinali superando per 4-6 6-3 7-6(4) il kazako Mikhail Kukushkin, numero 55 Atp. Una vera e propria favola quella del tennista statunitense, che dopo tanti anni di inattività dovuti agli innumerevoli infortuni subiti – prima all’anca, poi al gomito, che lo hanno tenuto fuori dal circuito dal 2005 – è riuscito finalmente a rientrare con continuità dal luglio dello scorso anno. Qui a Nizza è tornato a giocare un evento del circuito maggiore, cosa che non gli accadeva dagli U.S. Open del 2005. E ora ha la possibilità di giocarsi l’accesso alla finale contro Nikolay Davydenko, che in giornata ha eliminato la testa di serie numero 1 John Isner per 6-4 7-6(4).

Baker è arrivato con la vittoria di oggi a quota 14 partite vinte consecutivamente, essendo partito dalle qualificazioni in questo evento, ed avendo fatto lo stesso la scorsa settimana al Challenger di Savannah, riuscendo poi a vincere il torneo. Il successo odierno è arrivato al termine di una sfida combattutissima, che lo ha visto andare avanti 2-0 nel set decisivo, prima di trovarsi sotto 2-4 e di rimontare nuovamente per poi aggiudicarsi il tie-break decisivo. Un andamento che dimostra come lo statunitense ci tenga a tornare ad alti livelli, dopo essere stato una grande promessa a livello Juniores, capace di battere nei tornei di categoria i vari Stanislas Wawrinka, Tomas Berdych, Jo-Wilfried Tsonga e Gael Monfils. Oggi la situazione è un po’ diversa, ma lui continua comunque a provarci.

Raggiungono il penultimo atto anche Gilles Simon e Nicolas Almagro, vincenti rispettivamente su Thomaz Bellucci (7-5 6-0) e Steve Darcis (6-4 6-4). I due si affronteranno nella semifinale di domani.

A Dusseldorf, dove si sta invece svolgendo la World Team Cup, Andy Roddick subisce la terza sconfitta in tre incontri, cedendo al giapponese Go Soeda con lo score di 7-5 7-6(4). Gli statunitensi riescono comunque a portare a casa la vittoria per 2-1, grazie ai successi di Ryan Harrison su Tatsuma Ito (6-2 7-6(5)) e del doppio composto dallo stesso Harrison e da James Blake, che si è imposto sul duo Ito/Sato per 4-6 6-0 10-3 (gli americani non hanno perso nessun punto sulla prima di servizio tra secondo set e super tie-break).

Bene anche Tomas Berdcyh, che ha battuto Carlos Berlocq con il punteggio di 6-1 6-7(2) 6-3, Viktor Troicki, che ha superato Florian Mayer per 7-6(6) 6-3, e Ivan Dodig, vincente per 7-6(0) 6-4 su Igor Kunitsyn.


Nessun Commento per “CONTINUA LA FAVOLA DI BAKER”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • INARRESTABILE BAKER A Nizza l'americano allunga a 15 la serie di vittorie consecutive, battendo Davidenko e qualificandosi per la prima finale Atp della carriera, in cui se la vedrà con Nicolas Almagro (6-1 […]
  • ALMAGRO TRIONFA A NIZZA Finale senza storia a Nizza, dove lo spagnolo ha superato Brian Baker per 6-3 6-2. A Dusseldorf la Serbia di Tipsarevic e Troicki batte la Repubblica Ceca e vince la World Team Cup
  • ALMAGRO A CACCIA DEL TRIS A Nizza Nicolas batte Berdych e vola in finale: tra lui e il terzo titolo stagionale sulla terra c'è lo scoglio Hanescu, vincitore a sorpresa su Dolgopolov.
  • ALMAGRO TORNA NELLA TOP TEN Il tennista spagnolo capitalizza così la finale di Amburgo. Gilles Simon, vincitore in Germania, è undicesimo. Scendono Andy Roddick, Richard Gasquet e Jurgen Melzer. Sale Mikhail Youzhny.
  • DJOKOVIC CON NADAL, PER FEDERER C’È FERRER TENNIS - A Parigi sono stati sorteggiati i tabelloni della 112esima edizione del Roland Garros: il serbo, nella potenziale semifinale, affronterà Rafael Nadal, mentre dalla parte dello […]
  • A MARSIGLIA FINALE TRA BERDYCH E TSONGA Tennis – Ultimo atto di lusso in Francia tra i due top ten. A Buenos Aires avanzano in finale David Ferrer e Stanislas Wawrinka, mentre a Memphis, Kei Nishikori attende il vincente di Istomin Lopez

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.