FEBBRAIO 2011 – SOMMARIO

Un numero di Tennis Oggi tutto dedicato a Francesca Schiavone e agli Australian Open, ma anche all'ennesima bella affermazione delle "eroine" azzurre in Fed Cup
mercoledì, 9 Febbraio 2011

EDITORIALE di Sergio Rossi

MAGIC CLICK
“DIVINA” FRANCESCA di Michela Rossi
Una Schiavone grandiosa ha regalato al pubblico di Melbourne momenti di grande spettacolo. Dopo il match-record vinto contro Svetlana Kuznetsova, merita senz’altro di essere chiamata con l’appellativo che finora è stato appannaggio esclusivo di Suzanne Lenglen.

GRAND SLAM
“NOLE” SI RIPETE di Remo Borgatti
Djokovic torna a vincere gli Australian Open dimostrando di aver compiuto grandi progressi, mentre Murray si fa sfuggire inerme l’ennesima finale di uno Slam. Uscite premature dei favoriti Nadal e Federer. Interessanti prestazioni di giovani rampanti. Azzurri non pervenuti.

QUI CI VUOLE LA RIVOLUZIONE! di Diego Nargiso
All’innovazione tecnologica dei materiali nel tennis moderno non ha fatto seguito alcun cambio di regolamento. L’appeal della nostra disciplina è ai minimi storici, con il match-clou degli Australian Open paragonabile ad una lenta agonia. E se stravolgessimo un po’ di cose?

CLIJSTERS ALLA RISCOSSA di Remo Borgatti
Vincendo a Melbourne sulla Na Li la campionessa belga ha riscattato l’eliminazione prematura del 2010 e la sconfitta subita solo due settimane prima dalla cinese. Il momento magico del primo Slam della stagione è stato il match Schiavone-Kuznetsova

KIM LA “VOLPE” di Sandrine Testud
La neo campionessa degli Australian Open è riuscita a fare tesoro delle esperienze negative e a Melbourne Park si è dimostrata saggia e astuta in campo. Merita la vittoria.

DA TENNISTA A COACH di Tathiana Garbin
Tathiana Garbin racconta ai lettori di Tennis Oggi i suoi ultimi Australian Open come “pro” della racchetta, e l’emozione che ha accompagnato il salto dall’altra parte della rete.

LA CARICA DEI “CUCCIOLI” di Alessandro Nizegorodcew
Dolgopolov, Raonic, Berankis, Dimitrov, Tomic e altri ancora. La “nouvelle vague” del circuito mondiale pare proprio aver scelto Melbourne per manifestarsi con decisione, scalando in modo repentino il ranking Atp.

DOPPIO SORRISO di  G. MacKay e V. Clemente
Nel 2010 Flavia Pennetta e Gisela Dulko hanno vinto il Masters di doppio a Doha e raggiunto la vetta del ranking mondiale per tandem. Quest’anno hanno arricchito ulteriormente il loro comune palmarès conquistando a Melbourne il primo titolo di uno Slam.

L’ALFABETO DI MELBOURNE PARK di Remo Borgatti
Curiosità sull’Australia e sul suo torneo dello Slam, il dietro le quinte e molto di più, per tentare di regalarvi la splendida sensazione di aver assistito di persona alle prime sfide “di peso” targate 2011.

FED CUP
PROVA DI MATURITA’  di Valentina Clemente
Ad Hobart le azzurre hanno sofferto in avvio la voglia di ben figurare delle australiane, ma a Schiavone e compagne è bastato prendere le giuste misure per regolare i conti e volare in semifinale.

RUBRICHE
TENNIS & FILATELIA a cura del CIFT

FORO FOCUS a cura di Nathalie Biet

CIRCUITOMANIA di Calogero Campione
Il punto sui tornei dei circuiti Atp e Wta

PROMO CLUB
PROGETTO PROMO CLUB a cura della Redazione

UN VIVAIO IN ESPANSIONE Salaria Sport Village

MASTERS FEDELUX Casetta Bianca

UN CIRCOLO CON GRANDI AMBIZIONI Excel Sporting Club

AUGURI E PREMI Tennis Club Parioli

PASSERELLA STELLARE Canottieri Aniene

IL TENNIS ENTRA NELLE SCUOLE Tennis Roma




2 Commenti per “FEBBRAIO 2011 - SOMMARIO”


  1. Michela Rossi ha detto:

    Mi dispiace, lo puoi ricevere solo per abbonamento postale

  2. ketty lomuscio ha detto:

    dove posso acquistare tennis oggi a milano?


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • SOMMARIO GENNAIO-FEBBRAIO 2015 In questo numero tutta l'apertura della stagione 2015, dai primi tornei in Medioriente agli exploits italiani a Melbourne e alla deludente prestazione della squadra azzurra in Fed Cup
  • SOMMARIO GENNAIO-FEBBRAIO 2016 In questo numero tutto sugli Australian Open, che hanno decretato l'imbattibilità di Djokovic, l'exploit targato Kerber, la scoperta Konta, l'uscita all'esordio di Nadal e il ritiro di […]
  • “PRONTA PER UN ALTRO VIAGGIO” Francesca Schiavone è delusa ma promette ai suoi tifosi altre soddisfazioni
  • LA CULTURA DEL TENNIS La Schiavone approda agli ottavi di Melbourne. Alla stampa parla della sua vita dopo il successo al Roland Garros... sperando che prima o poi in Italia il tennis avrà lo stesso peso del calcio
  • EMOZIONE SCHIAVONE La partita più lunga nella storia degli Slam (4 ore e 44 minuti) qualifica Francesca ai quarti contro Caroline Wozniacki e le garantisce il best-ranking (n°4). "Oggi ho scavato nel fondo del barile"
  • SCHIAVONE SI, BRIANTI… QUASI Francesca soffre e batte 9-7 al terzo la giovane Rebecca Marino. Buona prova, nonostante la sconfitta, di Alberta contro la slovacca Cibulkova

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.