
FEBBRAIO 2011 – SOMMARIO
EDITORIALE di Sergio Rossi
MAGIC CLICK
“DIVINA” FRANCESCA di Michela Rossi
Una Schiavone grandiosa ha regalato al pubblico di Melbourne momenti di grande spettacolo. Dopo il match-record vinto contro Svetlana Kuznetsova, merita senz’altro di essere chiamata con l’appellativo che finora è stato appannaggio esclusivo di Suzanne Lenglen.
GRAND SLAM
“NOLE” SI RIPETE di Remo Borgatti
Djokovic torna a vincere gli Australian Open dimostrando di aver compiuto grandi progressi, mentre Murray si fa sfuggire inerme l’ennesima finale di uno Slam. Uscite premature dei favoriti Nadal e Federer. Interessanti prestazioni di giovani rampanti. Azzurri non pervenuti.
QUI CI VUOLE LA RIVOLUZIONE! di Diego Nargiso
All’innovazione tecnologica dei materiali nel tennis moderno non ha fatto seguito alcun cambio di regolamento. L’appeal della nostra disciplina è ai minimi storici, con il match-clou degli Australian Open paragonabile ad una lenta agonia. E se stravolgessimo un po’ di cose?
CLIJSTERS ALLA RISCOSSA di Remo Borgatti
Vincendo a Melbourne sulla Na Li la campionessa belga ha riscattato l’eliminazione prematura del 2010 e la sconfitta subita solo due settimane prima dalla cinese. Il momento magico del primo Slam della stagione è stato il match Schiavone-Kuznetsova
KIM LA “VOLPE” di Sandrine Testud
La neo campionessa degli Australian Open è riuscita a fare tesoro delle esperienze negative e a Melbourne Park si è dimostrata saggia e astuta in campo. Merita la vittoria.
DA TENNISTA A COACH di Tathiana Garbin
Tathiana Garbin racconta ai lettori di Tennis Oggi i suoi ultimi Australian Open come “pro” della racchetta, e l’emozione che ha accompagnato il salto dall’altra parte della rete.
LA CARICA DEI “CUCCIOLI” di Alessandro Nizegorodcew
Dolgopolov, Raonic, Berankis, Dimitrov, Tomic e altri ancora. La “nouvelle vague” del circuito mondiale pare proprio aver scelto Melbourne per manifestarsi con decisione, scalando in modo repentino il ranking Atp.
DOPPIO SORRISO di G. MacKay e V. Clemente
Nel 2010 Flavia Pennetta e Gisela Dulko hanno vinto il Masters di doppio a Doha e raggiunto la vetta del ranking mondiale per tandem. Quest’anno hanno arricchito ulteriormente il loro comune palmarès conquistando a Melbourne il primo titolo di uno Slam.
L’ALFABETO DI MELBOURNE PARK di Remo Borgatti
Curiosità sull’Australia e sul suo torneo dello Slam, il dietro le quinte e molto di più, per tentare di regalarvi la splendida sensazione di aver assistito di persona alle prime sfide “di peso” targate 2011.
FED CUP
PROVA DI MATURITA’ di Valentina Clemente
Ad Hobart le azzurre hanno sofferto in avvio la voglia di ben figurare delle australiane, ma a Schiavone e compagne è bastato prendere le giuste misure per regolare i conti e volare in semifinale.
RUBRICHE
TENNIS & FILATELIA a cura del CIFT
FORO FOCUS a cura di Nathalie Biet
CIRCUITOMANIA di Calogero Campione
Il punto sui tornei dei circuiti Atp e Wta
PROMO CLUB
PROGETTO PROMO CLUB a cura della Redazione
UN VIVAIO IN ESPANSIONE Salaria Sport Village
MASTERS FEDELUX Casetta Bianca
UN CIRCOLO CON GRANDI AMBIZIONI Excel Sporting Club
AUGURI E PREMI Tennis Club Parioli
PASSERELLA STELLARE Canottieri Aniene
IL TENNIS ENTRA NELLE SCUOLE Tennis Roma
Mi dispiace, lo puoi ricevere solo per abbonamento postale
dove posso acquistare tennis oggi a milano?