FED CUP, ECCO I CONVOCATI

Il prossimo weekend decreterà la nazione vincitrice della competizione. Petra Kvitova guida le padrone di casa della Repubblica Ceca, Angelique Kerber è il baluardo della Germania in campo avverso. Tutti i dettagli
giovedì, 30 Ottobre 2014

TENNIS – L’ultimo atto è ormai alle porte e la Fed Cup si trova ancora a metà strada nell’Europa centrale. A sfidarsi nella finale del prossimo weekend saranno Repubblica Ceca e Germania, reduci dai rispettivi successi in semifinale contro Italia e Australia. Di fronte due tradizioni diverse del tennis femminile a squadre, che adesso si preparano a fare i conti con i convocati.

Le ceche contano di tornare al trionfo a distanza di due anni dall’ultima volta. L’ottavo trofeo della storia potrebbe materializzarsi in casa, ma dall’altra parte ci saranno le tedesche, a secco addirittura dal 1992. Due epoche ben distinte, ma la stessa voglia di imporsi a livello mondiale: i due capitani, Petr Pala e Barbara Rittner, sperano di trarre il meglio dal proprio team per scrivere il nome delle rispettive nazionali nell’albo d’oro, subito dopo l’Italia campione nella scorsa edizione.

Il capitano ceco non può fare a meno della sua punta di diamante, quella Petra Kvitova chiamata a riscattare le deludenti Finals di Singapore. Con la campionessa di Wimbledon ci saranno altre giocatrici che, nella seconda parte di stagione, hanno messo in atto un invidiabile percorso di crescita: Lucie Safarova è certamente la prima alternativa alla top ten, ma anche Karolina Pliskova può dire la sua dopo gli ottimi risultati degli ultimi mesi e la costante scalata nel ranking femminile. Chiude la squadra Lucie Hradecka, pedina da sfruttare nel doppio grazie alla sua ventiduesima posizione nella graduatoria mondiale.

A sfidare le padrone di casa ci sarà una Germania sicuramente in forma dopo l’affermazione sull’Australia, ma forte anche delle motivazioni che giungono dall’albo d’oro. Un digiuno di ventidue anni è uno stimolo principalmente per Angelique Kerber, prima forza del team teutonico e intenzionata a dimenticare il mancato approdo alle Finals. Curioso il confronto tra le prime scelte delle due squadre, entrambe mancine e votate all’inversione di tendenza dopo le ultime delusioni. A supportare la decima classificata del ranking mondiale ci sarà Andrea Petkovic, che sta vivendo una seconda giovinezza, ma anche la bombardiera Sabine Lisicki, il cui servizio può rappresentare una componente fondamentale. Quarta pedina della Germania è la versatile Julia Goerges, che gode di un posto in top 100 sia in singolare che in doppio.

Le due compagini, dunque, si avvicinano a grandi passi all’appuntamento dell’8 e del 9 novembre. La Repubblica Ceca si prepara a disputare la terza finale in quattro anni, stavolta in casa, mentre le tedesche proveranno a fare il colpaccio e riportare in patria la Fed Cup, conquistata l’ultima volta nella gloriosa epopea di Steffi Graf.

Di seguito, ecco le due squadre che si affronteranno la prossima settimana.

Repubblica Ceca

Petra Kvitova
Lucie Safarova
Karolina Pliskova
Lucie Hradecka

Germania

Angelique Kerber
Andrea Petkovic
Sabine Lisicki
Julia Goerges


Nessun Commento per “FED CUP, ECCO I CONVOCATI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.