FED CUP, ECCO LE PROTAGONISTE DELLA FINALE

La finale di Fed Cup vede la Francia e la Repubblica Ceca protagoniste dell'edizione 2016: chi saranno le giocatrici a scendere in campo?

Tennis. Ultima settimana di preparazione prima della finale decisiva dell’edizione 2016 della Fed Cup: in campo due squadre con giocatrici pronte a darsi battaglia per portare la coppa in patria. Sei sono i precedenti tra la Francia di Amelie Mauresmo e la Repubblica Ceca di Petr Pala.

Ufficiali le convocazioni. Le ceche campionesse in carica con la finale vinta lo scorso anno contro la Russia, finora ha rispettato pronostici e aspettative con la vittoria in semifinale, ma ora si avvicina il momento della verità. L’arduo compito di far restare la coppa in patria è affidato a Petra Kvitova, Karolina Pliskova, Barbora Strycova e Lucie Hradecka che ha preso il posto della grande assente Lucie Safarova, presente nella finale dello scorso anno.
Petra Kvitova a capo della spedizione ceca, che si disputerà appunto fuori casa, arriva con ottime sensazioni grazie alla vittoria del Wta Elite Trophy con cui ha concluso la sua stagione. Anche Karolina Pliskova non può che essere insieme alla Kvitova colei che dovrà trascinare la squadra, vista l’attuale posizione stabile in top10, al numero 6 e la positiva stagione con la vittoria di due tornei -Nottingham e Cincinnati. Petr Pala però potrà scegliere di schierare anche Barbora Strycova, attualmente n.20 Wta partita ad inizio anno oltre la 40esima posizione della classifica, ha raggiunto più finali, anche se non ha ottenuto nessun titolo: a Dubai dove è stata sconfitta da Sara Errani; a Birmingham dove ha avuto la meglio Madison Keys. Alla Strycova dunque manca ancora quel salto di qualità che può iniziare a fare partendo proprio dalla Fed Cup nel caso ci sia bisogno del suo supporto. Tra le convocate ceche, potrebbe essere decisiva per il doppio Lucie Hradecka che insieme alla sua connazionale Andrea Hlavackova, non convocata, hanno vinto due titoli in questa stagione -Quebec City e Mosca- che si sono aggiunti agli 11 già conquistati.

Sul fronte francese, le giocatrici transalpine avranno invece il compito di fermare il dominio ceco in Fed Cup e riportare la coppa in patria dopo l’ultima volta nel 2003. Le convocate per l’impresa sono: Carolina Garcia attualmente n.23 Wta, da cui sicuramente ci si aspettava qualcosa in più in questa stagione che l’ha vista trionfare solo a Maiorca: ora a lei il compito di guidare la finale di questo week-end. Kristina Mladenovic finita al n.42 della classifica che in Fed Cup riscopre sempre un’aura nuova fatta di grinta e competitività. In caso di doppio, come lo è stato per la sfida contro l’Italia, il duo Garcia/Mladenovic potrebbe essere decisivo per la vittoria. Infine, Alize Cornet e Pauline Parmentier, entrambe esperte di Fed Cup: la prima alla 16esima convocazione, mentre la seconda alla sua 12esima.

 


Nessun Commento per “FED CUP, ECCO LE PROTAGONISTE DELLA FINALE”


Inserisci il tuo commento


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Maggio 2018

  • Nadal senza limiti. Continua a primeggiare il n.1 del mondo, in barba agli infortuni, al nuovo che avanza e anche ai suoi quasi 32 anni. Un fenomeno che si nutre di "mattone tritato".
  • Gli Internazionali di un tennista romano. Nascere ad un passo dal centrale del Foro Italico, scrutarlo, sognarlo e riusicire a calcarlo da beniamino del pubblico. "Core de Roma" Pistolesi racconta il suo sogno diventato realtà.
  • In America qualcosa si muove. I tornei d'oltreoceano giocati a Indian Wells e Miami hanno mostrato un panorama tennistico in movimento, in cui le certezze dei campionissimi traballanno e cominciano a intravedersi sprazzi di futuro.