FED CUP: FRANCIA-ITALIA 3-1, GARCIA CHIUDE I CONTI

Caroline Garcia regala il punto della vittoria alla squadra di Amelie Mauresmo e spegne l'avventura delle azzurre in Fed Cup. 3-1 in favore della Francia, che proprio come l'anno scorso supera l'italia in rimonta.
domenica, 7 Febbraio 2016

TENNIS – Come a Genova, esattamente dodici mesi fa. Contro la Francia, esattamente come dodici mesi fa. E’ cambiata la location, ma non sono cambiate le protagoniste in campo, uguale anche l’esito. La Francia di Amelie Mauresmo ha superato le azzurre capitane da Corrado Barazzutti nel primo turno di Fed Cup in quel di Marsiglia, con la sola Camila Giorgi a regalare il punto del momentaneo 0-1 dopo il primo singolare del sabato. Successivamente alle due sconfitte di Sara Errani, è arrivata anche quella di Camila Giorgi nell’ultimo singolare. La marchigiana, opposta a Caroline Garcia, non è riuscita a imporre il suo gioco e a mantenere la calma nei momenti decisivi, finendo per perdere 6-3 6-4.

Una transalpina compatta, sempre in testa, brava ad annullare due palle break nel quarto gioco e a strappare il servizio a Camila in quello successivo, merito anche della grande aggressività in risposta. Camila si traunquilizza, ripaga con la stessa moneta e immediatamente recupera il break. Nel momenti di massima lotta, però, cede nuovamente il servizio e regala di fatto la frazione alla francese.

La stessa francese che al servizio non regala nulla, e vince più del 90% di punti con la prima, gioca un terzo game di risposta incredibile e toglie il tempo a Camila senza concederle possibilità di controbatterla. Va 0-40, ottiene il primo break del parziale, e senza tremare si issa prima sul 3-1 e poi sul 4-2. Camila prova a non mollare, per la prima volta nel set tiene con convinzione la battuta e vince due punti sul servizio Francia, ma ad un’ottima risposta reagisce con un facile dritto in corridoio. Caroline Garcia non ci pensa due volte e quando si ritrova a servire per il match sul 5-3 e con autorità tiene a 15 e regala alla sua squadra la partita che vale il punto decisivo. Una partita vinta con 11 vincenti e 23 errori, una partita vinta con merito, una partita tenuta sempre sotto controllo.

L’Italia saluta subito la Fed Cup, quest’anno forse con qualche recriminazione in meno, e si affida al doppio per non rendere troppo severo il punteggio. Si chiude in maniera trionfale, per la Francia, il week-end di Caroline Garcia, trascinatrice assoluta e vittoriosa in due set contro entrambe le azzurre.


Nessun Commento per “FED CUP: FRANCIA-ITALIA 3-1, GARCIA CHIUDE I CONTI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.