FED CUP, ITALIA SOTTO COL BELGIO

Sabato amaro per l'Italia, impegnata in Fed Cup contro il Belgio. Mertens e Van Uytvanck battono Paolini ed Errani nei due singolari
sabato, 21 Aprile 2018

TENNIS – Parte malissimo il weekend di Fed Cup che vede impegnata l’Italia nel playoff contro il Belgio. Chi vince accede al World Group, ma le azzurre sono già con un piede e mezzo fuori dall’élite della competizione a squadre. I due singolari del sabato vedono le sconfitte di Jasmine Paolini e Sara Errani: le rivali scappano e la domenica potrebbe assegnare loro la vittoria.

Si comincia proprio con la Paolini, attesa dallo scoglio parecchio duro che porta il nome di Elise Mertens. La belga si conferma ostica fin dal primo set, quando si impone con un perentorio 6-1 e lascia pochi margini di discussione nel parziale. Più combattuto il secondo set, in cui l’italiana riesce a portare la belga alle battute più delicate. L’esperienza e la maggiore predisposizione tecnica paga e il 7-5 finale manda il Belgio sull’1-0.

È battaglia vera, poi, nel match tra la Errani e la Van Uytvanck. Sarita fa fatica nel primo set, che vede la sua avversaria scappare sul 6-4 e mettere spalle al muro l’Italia. La bolognese riesce a portare a casa il secondo parziale con un vitale colpo di reni durante il tie-break, vinto 8-6 con non poche difficoltà. Si decide tutto al terzo, dove il pareggio è tra le opzioni maggiormente percorribili dopo il cambio d’inerzia nel secondo set. Invece no, la Van Uyvanck non molla la presa e al contrario accelera i ritmi, lasciando la Errani ben lontana dal potersi giocare la vittoria nel set decisivo. Il 6-2 finale vale il raddoppio nella serie, con il Belgio sempre più vicino all’accesso al World Group.

Domani andrà in scena il secondo e ultimo giorno di Fed Cup, anche per italiane e belghe. Due singolari e un doppio in programma: si invertono i match del sabato, con Errani contro Mertens e Paolini contro Van Uytvanck, poi toccherà al tandem azzurro. Chiesa e Pieri se la vedranno con Flipkens e ancora Mertens.


Nessun Commento per “FED CUP, ITALIA SOTTO COL BELGIO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.